Attualità - 02 dicembre 2021, 10:52

L’albero dei ricordi della Bulgaria a Vigevano

Il Comune di Vigevano ha dedicato un albero dei ricordi alla Bulgaria nella cerimonia svoltasi il 30 novembre 2021 al Castello Sforzesco

Alla cerimonia hanno partecipato la Console Generale della Repubblica di Bulgaria a Milano Dott.ssa Tanya Dimitrova, il Sindaco di Vigevano Andrea Ceffa, il Vicesindaco Antonello Galiani, l’Assessore all’ambiente Daniele Semplici, alcuni consiglieri comunali, i rappresentanti di diverse istituzioni, gli imprenditori e la stampa.

Il progetto è nato da un’idea della Console Generale Dott.ssa Tanya Dimitrova molto attiva attraverso varie iniziative come la dedica della via al patriota “Vasil Levski” a Bolgare nel bergamasco e la panchina monumentale al poeta nazionale “Pencho Slaveykov” vicino il Duomo di Milano, nel promuovere la cultura bulgara e far conoscere agli italiani un Paese ricco di cultura, turismo ed economia come la Bulgaria.

La targa posta ai piedi dell’ippocastano, simbolo dell’amicizia tra Vigevano e la Bulgaria, che si erge nel cortile del Castello recita: “Secondo la leggenda “Metti le scarpe e cammina, torna e raccontami” se racconti del tuo viaggio ad un albero, esso vivrà le tue emozioni, custodirà i tuoi ricordi, sentirà il tuo amore. In cambio dei ricordi condivisi il destino ti regalerà altre avventure per tutto il mondo, a condizione che torni dal tuo albero preferito e tramite i tuoi ricordi gli doni della vita ogni volta. E ti augurerà di rompere tante paia di scarpe percorrendo la strada delle avventure!”.

L’amicizia e la collaborazione tra Vigevano e la Bulgaria proseguirà anche attraverso la realizzazione di alcuni progetti culturali ed economici comuni. E’ infatti in previsione un interscambio formativo-culturale tra i giovani bulgari e quelli vigevanesi, che visiteranno e si confronteranno con una cultura diversa rispetto a quella del proprio Paese d’origine, potendo apprezzare storia, radici e bellezze nuove ed arricchenti.

Dal lato economico si sta ragionando in merito alla realizzazione di un gemellaggio tra il Comune di Vigevano- principale centro dell’industria calzaturiera italiana, con una nobile storia d’eccellenza testimoniata dal Museo delle scarpe che custodisce le calzature indossate da Papa Giovanni 23° e la città bulgara di Peshtera, rilevante distretto calzaturiero della Bulgaria.

Come sostenuto dal Sindaco Andrea Ceffa, nella convinzione che i punti di contatto tra la cultura, la storia e l’economia bulgara siano maggiori delle peculiari differenze tra Vigevano e la Bulgaria, l’attività del Consolato Generale e dell’amministrazione di Vigevano è volta ad intessere nuove e durature relazioni d’amicizia per incentivare scambi turistici, culturali ed economici reciprocamente vantaggiosi ed arricchenti.