Silvester (o Capodanno) in Germania è quel momento in cui il paese esplode in un tripudio di celebrazioni di fuochi d'artificio e feste. Dopo il gioioso cerimoniale del Natale, quello di Capodanno è festa a tutto volume, in particolare nella capitale Berlino.
È quindi un momento elettrizzante per visitare la Germania, anche se devi essere preparato a prezzi più alti per alloggi e per le attrazioni, folle ben attrezzate con fuochi d'artificio a mano.
Vediamo adesso le più folli tradizioni tedesche, e lasciamo che sia davvero un Prosit Neujahr (Felice Anno Nuovo).
Fuochi d'artificio di Capodanno in Germania
Potresti pensare di avere familiarità con i fuochi d'artificio, ma niente è come i feuerwerk (fuochi d'artificio) in Germania per Silvester. Tradizionalmente, si credeva che i fuochi d'artificio spaventassero gli spiriti maligni e a quanto pare i tedeschi vedono questo cattivo mojo ovunque a Capodanno. I fuochi d'artificio sono una realtà inevitabile di Silvester, dai grandi spettacoli ufficiali ai normali cittadini che camminano per le strade sparando esplosivi su, giù e tutt'intorno, per poi ritrovarsi in un FKK in Germania tutti insieme, su Gnoccatravels ne trovi molti.
Il più grande spettacolo di fuochi d'artificio si svolge nella capitale della nazione a Brandenburger Tor. L'intera strada che porta dal cancello alla Siegessäule (Colonna della Vittoria) è chiusa per un concerto dal vivo, DJ e migliaia di festaioli. Nelle vicinanze, le persone accendono i propri fuochi d'artificio e lo spettacolo principale si svolge oltre il cancello quando l'orologio suona la mezzanotte. Gli spettacoli pirotecnici si svolgono anche nella maggior parte delle grandi città, da Colonia a Monaco di Baviera fino ad Amburgo.
Se vuoi partecipare ai fuochi d'artificio gratuiti per tutti, puoi acquistarli quasi ovunque nei giorni appena prima di Silvester, dai negozi di alimentari alle bancarelle lungo la strada. Tuttavia, sono legalmente venduti solo tra il 28 e il 30 dicembre e puoi accenderli solo dal 31 dicembre al 1 gennaio.
Bleigießen per Capodanno in Germania
Una tradizione casalinga più tranquilla è quella di prevedere la tua fortuna per il prossimo anno. La colata di piombo, o Bleigießen, i kit di Silvesterblei vengono venduti prima di Silvester ed eseguiti l'ultimo giorno dell'anno con amici e familiari.
Per completare la cerimonia, una piccola quantità di piombo viene sciolta in un cucchiaio a fuoco vivo e poi versata in una ciotola d'acqua. Lì si indurisce in una forma che si dice predica cosa accadrà nel nuovo anno. Ci sono possibilità quasi infinite, ma ad esempio, un'aquila (Adler) significa che potresti trarre profitto dal tuo lavoro. Una palla (palla) significa che la fortuna sta rotolando verso di te. I fiori (blumen) segnalano nuove amicizie. Un elenco completo è disponibile nel kit, insieme a una poesia.
Feuerzangenbowle per Capodanno in Germania
Che cos'è una festa di Capodanno senza un drink celebrativo? Naturalmente, i tedeschi si concedono birra, vino e Sekt (spumante) per questo giorno speciale, ma niente è spettacolare come feuerzangenbowle.
Questa bevanda ha una base di glühwein (vin brulé) più rum, arancia, limone, zenzero, zucchero e spezie come cannella e chiodi di garofano. Si prepara scaldando lentamente il vino con l'arancia e il limone aggiungendo poi un infusore riempito con le spezie. Una volta che è caldo, si riempie una ciotola da punch con la miscela di vino e si posiziona sopra un pan di zucchero (zuckerhut) imbevuto di rum sospeso prima di dargli fuoco. Lo zucchero caramella prima di colare nel vino.
Ne puoi acquistare una tazza nei mercatini di Natale tedeschi. Ma la cerimonia coinvolta nella preparazione di questa bevanda fa parte del piacere del periodo. Con le fiamme è tutto più eccitante, soprattutto a Capodanno.
Berliner Pfannkuchen per Capodanno in Germania
I pfannkuchen di Berliner sono stati oggetto di uno dei più famosi fraintendimenti americano-tedeschi. Quando il presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy ha affermato, "Ich bin ein Berliner" sui gradini del Rathaus Schöneberg, stava dicendo che era questa ciambella contro un cittadino di Berlino.
A parte questo momento, questo dolce è famoso da solo. Disponibili tutto l'anno, di solito sono chiamati pfannkuchen a Berlino ma berliner altrove nel paese (o krapfen nel sud della Germania). Sono di forma rotonda con sopra dello zucchero, solitamente ripieni di una dolce gelatina ( konfitüre ) al centro. A Capodanno, sono disponibili in diversi gusti: cioccolato, vaniglia, eierlikör (liquore all'uovo) o persino senape (sen) per un cliente sfortunato. Questo gioco d'azzardo si adatta a ciò che potresti aspettarti nel nuovo anno.
Se perdi l'occasione di tentare la fortuna con i sapori a Capodanno, sono disponibili anche durante il Karneval o il Fasching.
Se sei abbastanza fortunato da festeggiare il capodanno in Germania, assicurati di accendere la TV e bloccare i fuochi d'artificio poco prima di mezzanotte per cogliere questa tradizione tedesca stranamente iconica.