Meteo - 17 dicembre 2021, 10:54

Previsioni meteo per venerdì 17, sabato 18, domenica 19 (dicembre)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per venerdì 17, sabato 18, domenica 19 (dicembre)

ANALISI SINOTTICA

Un vasto campo di alta pressione con i massimi centrati fra la Francia ed il Regno Unito estende la sua influenza anche sul nord Italia, spingendone correnti settentrionali più secche in quota e determinando cosi una serie di giornate stabili e ben soleggiate, specie nelle aree di montagna, collinari e di alta pianura. Ove le temperature massime andranno attestandosi attorno ai 10gradi. Rischio nebbie anche persistenti invece nelle aree di bassa pianura, dove potrebbero aversi giornate più grigie e fredde, con temperature decisamente più contenute e di poco sopra lo zero durante le ore diurne.

Venerdì 17 dicembre 2021

Tempo Previsto: Tempo stabile su tutto il territorio regionale, con cieli generalmente sereni per tutto l'arco della giornata. Nebbie anche persistenti sono attese invece nelle aree di media e bassa pianura sia in nottata che durante le ore pomeridiane.
Temperature: Temperature minime stazionarie, sottozero fra -1 e -4gradi in pianura. Più elevate fra 3 e 6gradi lungo le aree pedemontane e collinari. Massime anch'esse stabili, fra 9 e 11gradi nelle aree pedemontane e collinari. Valori decisamente più contenuti e freddi nelle aree pianeggianti laddove persisteranno le nebbie, non oltre i 3 e 5gradi.
Zero termico stabile fra 3000 e 3200metri di quota.
Venti: Venti deboli in prevalenza occidentali in pianura. Deboli settentrionali in quota, tendenti ad un rinforzo in serata, specie sui crinali e sulle vette Alpine.

Sabato 18 dicembre 2021

Tempo Previsto: Stabilità sempre prevalente su tutta la regione con cieli generalmente sereni, specie su Alpi, Prealpi, e aree di alta pianura. Persisteranno condizioni nebbiose invece nelle aree di media e bassa pianura, ove le nebbie potrebbero persistere anche durante le ore diurne.
Temperature: Temperature minime stazionarie, sottozero fra -1 e -4gradi in pianura. Più elevate ma in lieve calo fra 2 e 4gradi sulle aree pedemontane e collinari. Massime stabili, fra 9 e 11gradi nelle aree pedemontane, collinari e di alta pianura. Valori decisamente più contenuti e freddi nelle aree pianeggianti laddove persisteranno le nebbie.
Zero termico in lieve diminuzione, fra 2600 e 2800metri di quota.
Venti: Venti da deboli ad assenti in pianura. Deboli sempre dai quadranti settentrionali in quota.

Domenica 19 dicembre 2021

Tempo Previsto: Prosegue la fase di stabilità su tutta la regione, con cieli sereni sui rilievi montuosi e nelle aree di alta pianura. Nebbie persistenti invece sui settori pianeggianti della media e bassa pianura.
Temperature: Temperature minime ampiamente sotto lo zero in pianura, con valori fino a -3 e -4 gradi. Di poco sopra lo zero nelle aree pedemontane e collinari. Massime stabili, attorno agli 8gradi nelle aree pedemontane e di alta pianura. Attorno o di poco sopra lo zero nelle aree invece nebbiose in pianura.
Zero termico stabile fra 2600 e 2800metri di quota.
Venti: Venti deboli in prevalenza occidentali in pianura. Deboli settentrionali in quota, localmente anche tesi specie sui crinali e sulle vette Alpine.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU