Meteo - 28 dicembre 2021, 12:17

Previsioni meteo per martedì 28, mercoledì 29, giovedì 30 (dicembre)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per martedì 28, mercoledì 29, giovedì 30 (dicembre)

ANALISI SINOTTICA

Nei prossimi giorni l’espansione dell’alta pressione dal nord Africa verso l’Europa occidentale determinerà un miglioramento del tempo sulla nostra regione anche se l’arco alpino continuerà a essere influenzato dallo scorrimento delle perturbazione atlantiche sull’Europa centrale, mentre nelle zone di pianura assisteremo a un’alternanza di nuvole, schiarite e l’arrivo di nebbie nelle ore più fredde.
Ulteriore rinforzo dell’alta pressione a fine anno con la prospettiva di giornate soleggiate in montagna e la persistenza di nebbie in Valpadana.
Le temperature non subiranno grandi variazioni nei prossimi giorni e saranno influenzate prevalentemente dal livello di copertura nuvolosa. Probabile forte aumento termico in montagna da fine anno.

Martedì 28 dicembre 2021

Tempo Previsto: al mattino qualche schiarita tra Prealpi e alta pianura, nuvoloso sulle Alpi con qualche debole nevicata oltre 1500 metri su Livignasco e alta Valchiavenna, coperto sulla medio/bassa pianura con la possibilità di qualche nebbia. Nel pomeriggio schiarite su Prealpi e medio/alta pianura, nuvoloso sulle Alpi, coperto sulla bassa pianura. Nella sera parzialmente nuvoloso quasi ovunque con l’arrivo di qualche debole nevicata sui versanti settentrionali delle Alpi oltre i 1600 metri e la formazione di nebbie sulla pianura centro/orientale.
Temperature: massime in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 3 e 5 °C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 7 e 9 °C. Zero termico in rialzo e intorno a 2100 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura. Venti deboli da ovest a 1500 metri e moderati da nord/ovest a 3000 metri.

Mercoledì 29 dicembre 2021

Tempo Previsto: al mattino nuvoloso sulla pianura orientale con qualche nebbia, poco nuvoloso sul resto della regione, con tendenza ad aumento delle nubi sui settori nord/occidentali. Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso in pianura e sulle Prealpi, nubi sulle Alpi con precipitazioni sparse, nevose oltre 1700 metri. Nella sera persiste qualche precipitazione sull’arco alpino, parzialmente nuvoloso altrove con la tendenza alla formazione di nebbie sulle zona di pianura.
Temperature: minime in lieve calo. In pianura minime per lo più comprese tra 2 e 4 °C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 8 e 10 °C. Zero termico in lieve rialzo e intorno a 2200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura. Venti moderati da nord/ovest a 1500 metri e tra moderati e forti da nord-nord/ovest a 3000 metri.

Giovedì 30 dicembre 2021

Tempo Previsto: al mattino nuvoloso sulle Alpi, ampie schiarite su Prealpi e alta pianura, nebbie dense sulla media e bassa pianura. Nel pomeriggio persistenza delle nebbie sulla bassa pianura, ampie schiarite altrove con qualche nuvola in più sull’arco alpino. Nella sera tornano le nebbie su gran parte della pianura, cieli poco nuvolosi altrove.
Temperature: massime in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 3 e 5 °C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 9 e 11 °C, con punte superiori sull’alta pianura occidentale. Zero termico in rialzo e intorno a 2700 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura. Venti moderati da nord/ovest a 1500 metri e tra moderati e forti da nord-nord/ovest a 3000 metri.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU