Cronaca - 29 dicembre 2021, 15:27

Vigevano in lutto per la scomparsa della scrittrice e saggista Bianca Garavelli

Aveva 63 anni

foto tratta dalla pagina Facebook

E' lutto a Vigevano e non solo per la scomparsa della scrittrice e saggista Bianca Garavelli; deceduta all'età di 63 anni all'ospedale di Vigevano, dove lottava da qualche mese contro un male che purtroppo non le ha lasciato scampo, nonostante una lotta indomita. 

Tutta la sua esistenza è stata dedicata agli studi e alle lettere, con una dedizione particolare per Dante Aligheri. Era tra i critici letterari del quotidiano "Avvenire" e direttore artistico del Premio Letterario "La Provincia in Giallo", organizzato dal Rotary Club Cairoli, che oggi la piange e la ricorda e del quale era stata la Presidente nel recente passato.  

Al Sommo Poeta la scrittrice metà mantovana per via della madre, in occasione del settecentesimo anniversario dalla morte, aveva dedicato il suo ultimo libro "Dante così lontano così vicino", uscito pochi mesi fa per Giunti editore.

Il suo impegno per divulgare l'opera di Dante Alighieri nel corso degli anni è stato testimoniato da conferenze e lezioni spettacolo per avvicinare i giovani e non solo al Padre della lingua italiana.