Il Comune di Vigevano da tempo ha scelto di connotare i servizi di refezione scolastica delle scuole dell’infanzia, nelle scuole primarie e secondarie di primo grado con la consistente presenza di prodotti equo solidali e biologici.
Questa impostazione, oltre ad offrire ai nostri giovani cittadini un’alimentazione più sana e sostenibile, ci ha consentito guadagnarci il riconoscimento di “mensa scolastica biologica” e quindi di presentare a Regione Lombardia la richiesta di assegnazione dei fondi ministeriali resi disponibili per premiare questa scelta e finalizzati alla riduzione dei costi del servizio di refezione scolastica a sostegno di tutte le famiglie che hanno bambini che usufruiscono di questo servizio.
All’inizio del mese di febbraio Regione Lombardia ci ha comunicato che le somme assegnate al nostro Comune ammontano a euro 97.422,18 per l'anno 2020 e euro93.192,26 per il 2021.Tali importi verranno suddivisi tra tutti i fruitori del servizio di refezione nell’anno2021-2022: ben 3.280 alunni vedranno caricata la somma di euro 58,00 sul portafoglio digitale nel mese di aprile. Questo credito sarà utilizzabile in forma scalare per il pagamento o della retta o di un numero di pasti variabile in base alle rispettive fasce di contribuzione, differenziata in relazione all’indicatore della situazione economica equivalente ISEE.
L’assessore Brunella Avalle ha condiviso con Sindaco e Giunta questa modalità di rimborso alle famiglie con bambini che usufruiscono di questo servizio per dare un aiuto concreto in questo periodo così difficile.