Attualità - 02 marzo 2022, 11:25

Broni: tornano i corsi base di italiano per stranieri: “Una risorsa di integrazione e pari opportunità”

Approvata la convenzione tra Comune di Broni e Cpia di Pavia. Le lezioni, gratuite, si terranno al Polo culturale di Via Matteotti

Ai nastri di partenza il corso base di lingua italiana per cittadini stranieri. Cornice delle lezioni sarà il Polo culturale di Via Matteotti: lo prevede la convenzione sottoscritta in questi giorni dal Comune di Broni e dal Cpia di Pavia (Centro provinciale per l’istruzione degli adulti), struttura che risponde al Ministero dell’Istruzione.

L’iniziativa, compresa nell’ambito del progetto “Conoscersi per integrarsi” del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione di Regione Lombardia, risponde a concrete esigenze della popolazione straniera presente sul territorio municipale di Broni, come spiega l’assessore ai Servizi Sociali Cristina Varesi: «Cogliamo con entusiasmo – dice – la possibilità di riproporre un servizio che già in passato, prima dell’interruzione imposta dalla pandemia, ha dato risultati apprezzabili. I corsi base di italiano sono una risorsa preziosa per l’integrazione e anche per le pari opportunità. Permettono infatti alle donne di superare le criticità legate all’apprendimento della lingua e di approcciarsi più facilmente al mondo del lavoro».

«Il corso è gratuito – aggiunge il sindaco Antonio Riviezzi – ed ha l’obiettivo di promuovere attivamente, nel contesto locale, politiche di inclusività e integrazione. Va detto che iniziative di questo tipo sono molto utili anche alle mamme dei bambini che frequentano la scuola dell’obbligo, spesso in difficoltà nell’aiutare i propri figli nello svolgimento dei compiti»