Economia - 15 marzo 2022, 09:00

Pulizia edifici

Quando parliamo di pulizia edifici parliamo di un servizio che offrono le tante imprese di pulizia che ci sono sul mercato e diciamo tante non a caso.

Quando parliamo di pulizia edifici parliamo di un servizio che offrono le tante imprese di pulizia che ci sono sul mercato e diciamo tante non a caso.

Certamente dipende anche da quale città ci troviamo, perché chiaro che nelle grandi città ce ne stanno ancora di più ma comunque sono diffuse in tutto il territorio nazionale e stanno aumentando sempre di più.

Non solo stanno mettendo sempre di più perché molte persone hanno compreso di un business che può davvero funzionare anche se la concorrenza è alta, perché la domanda continua a crescere, ma non sembrano soffrire più di tanto le crisi collettive economiche come quella che stiamo vivendo ora collegata al coronavirus e soprattutto alle restrizioni governative per contenere i contagi che hanno costretto tanti lavoratori in cassa integrazione e tante imprese a chiudere, anzi con il coronavirus la pulizia e soprattutto la disinfezione hanno avuto la meglio proprio per i protocolli che tanti locali pubblici devono seguire.

Infatti tutti avremmo potuto notare che quando stiamo entrando nel supermercato o nel panificio di turno o nell'ufficio c'è un cartello che dice che in quel locale è stato eseguito un servizio di pulizia e disinfestazione e quello per farci sentire sicuro per quanto riguarda il contagio soprattutto nel caso loro per evitare di imbattersi in qualche spiacevole  multa.

Se invece parliamo di edifici è chiaro che stiamo sul generico perché molte aziende offrono servizi a 360° e quindi parliamo di difficile possiamo parlare di grandi condomini o possiamo parlare anche di edifici aziendali che sono due cose completamente diverse e quindi è chiaro che poi quando parliamo con l'azienda di turno dobbiamo specificarlo per capire come decidiamo di  muoverci.

Prima di scegliere l'azienda di pulizia che fa al caso nostro dobbiamo fare le nostre  valutazioni

Come dicevamo dal titolo è chiaro che poi ad esempio se parliamo di edifici e facciamo riferimento ai condomini bisogna che l'amministratore di condominio faccia le sue valutazioni e intanto significa magari parlarne all’assemblea condominiale perché bisogna mettersi d'accordo tra tutti i condomini perché comunque quando parliamo di pulizia condomini parliamo della pulizia delle aree comuni come ad esempio le scale oppure vari pianerottoli.

Magari  l'amministratore di condominio di turno potrà mettere  sul piatto varie aziende e quindi  meglio i vari numeri delle stesse o meglio ancora se già parlato con i responsabili anche i vari preventivi in modo da discuterne con i condomini.

Dobbiamo  specificare che poi nei condomini spesso si fanno molte discussioni per rallentare il tutto per antipatie reciproche e quindi poi l'amministratore di condominio a un certo punto deve prendere il toro dalle corna e decidere con la sua autorevolezza.

E quindi decidere quante volte a settimana o quante volte al mese e quindi fagli fare dei sopralluoghi a questi addetti delle ditte in modo che loro si regolano di quali superfici si parla e di che pavimenti e quindi quali prodotti scegliere che siano specifici e ad hoc per il tipo di pulizia che verranno a farne condominio.