Cronaca - 13 maggio 2022, 12:21

Volo Milano-Palermo "colpito" da stormo di uccelli rientra in emergenza a Linate

Rientro di emergenza ieri all’aeroporto Linate per il volo AZ1765 di Ita Airways diretto a Palermo Punta Raisi.

Dopo 15 minuti dal decollo, avvenuto alle 11.55, i piloti hanno notato del fumo uscire da un motore. Da qui la decisione di rientrare. A generare il fumo il cosiddetto fenomeno del ‘bird strike’, ovvero un impatto con uccelli. Gli 84 passeggeri, al momento, si trovano già tutti in viaggio verso Palermo.

L’aereo ha poi effettuato  i controlli tecnici del caso per tornare operativo il prima possibile. Il bird strike, spiegano dalla compagnia, è tra gli incidenti più frequenti quindi l’intervento di manutenzione potrebbe terminare entro breve. La decisione di rientrare è stata presa in via prudenziale, l’aereo infatti, come precisa la compagnia, avrebbe potuto sostenere il volo anche con un solo motore.

Tutti i passeggeri del volo AZ1765 di Ita Airways decollato alle 12.26 da Milano Linate e diretto a Palermo – che alle 12.38 di ieri è rientrato in emergenza con un motore in avaria – sono stati riprotetti sul volo AZ1775 decollato da Linate alle 17.13. Ne dà notizia la compagnia confermando che l’impatto è avvenuto con uno stormo di uccelli. L’aeroporto, rende noto Ita Airways, è stato chiuso sino alle 14.15.