Eventi - 02 giugno 2022, 19:11

Mortara: all'istituto "Pollini" il concorso Barman per un giorno

Si è svolto a Mortara, presso l’Istituto “Ciro Pollini”, la competizione per aspiranti barmen che ha visto la partecipazione di diversi Istituti Alberghieri. Il concorso voluto dalla DS Michela Canfora, è stato organizzato dai docenti Roberto Longobardi e Silvia Sasso, con la collaborazione della trainer AIBM Nunzia Nuziata, nonché docente di sala. Alla giuria tecnica e degustazione, oltre alle docenti Sasso e Nunziata, gli esperti Andrea Maltese, Alberto Rattazzi e Fabio Marcantognini.

Ogni concorrente doveva preparare un drink fantasia, sotto lo sguardo della giuria tecnica e degustativa. Il concorso, patrocinato sempre da AIBM, ha avuto i seguenti vincitori:

1 posto Gaia Negrisolo dell’IISS “Penna” di Asti

2 posto Mario Borlone dell’IPSSEOA Collegio “Mellerio Rosmini” di Domodossola

3 posto Filippo Galluzzo dell’IPS Alberghiero “Ravizza” di Novara

Tutti gli altri a pari merito.

Inoltre sono stati dai i seguenti premi:

Miglior decorazione Luca Dragoni dell’IPS Einaudi di Lodi

Miglior tecnica Valentina Boccia dell’IISS “Penna” di Asti.

Oltre alle coppe, i concorrenti hanno portato a casa anche diversi testi dedicati alla miscelazione, editi dalla Sandit Libri, mentre i docenti hanno potuto partecipare ad un incontro tenuto dal prof. Luigi Manzo su didattica e cinema (con tema il film “C’era una volta a…Hollywood!)

Tutta l’organizzazione è stata possibile grazie ai docenti di sala sia del Pollini, sia degli altri Istituti che hanno partecipato, oltre agli chef che hanno preparato il buffet con le classi in servizio e tutto il personale del Pollini.