Attualità - 27 giugno 2022, 15:36

In provincia di Pavia rischio di forti temporali, allerta "gialla" della protezione civile

Da domani mattina e poi via via nel pomeriggio aumenteranno le possibilità di fenomeni che localmente potrebbero essere di forte intensità. Attesa anche tanta acqua: fino a 100 millimetri in dodici ore

La sala operativa della Protezione civile ha emesso un’allerta gialla per il rischio di temporali che potrebbero verificarsi anche in provincia di Pavia a partire dalla prima mattinata di domani. 

«Per la giornata di oggi - si legge nel bollettino - permangono condizioni di stabilità e assenza di fenomeni nel corso del pomeriggio, tuttavia dalla serata sarà possibile la formazione di locali rovesci e temporali sulle Alpi, in movimento da Sud-Ovest verso Nord-Est. Si segnala che, in forma isolata, i fenomeni potranno assumere carattere anche di forte intensità».

Il grosso è però atteso per la giornata di domani, quando un nucleo perturbato proveniente dalla Spagna arriverà sul Nord Italia apportando spiccate condizioni di instabilità su tutta la regione. Sono quindi attese «precipitazioni diffuse e localmente abbondanti, a prevalente carattere di rovescio o temporale, in particolar modo nel pomeriggio e in serata. Si prevede, già dal mattino, possibilità di locali rovesci o temporali, con maggiore probabilità su Alpi e Prealpi» continua il bollettino.

«Durante il pomeriggio è attesa la formazione di ammassi temporaleschi più estesi e organizzati a partire dai settori Occidentali, in lento spostamento verso Est con raggiungimento dei restanti settori della regione entro la serata - avvertono dalla Protezione civile - Su gran parte del territorio sussiste una moderata probabilità di fenomeni intensi con possibilità di precipitazioni abbondanti e persistenti, specie lungo le Prealpi. Ovunque sono possibili forti raffiche di vento in accompagnamento ai temporali».

Riguardo le cumulate di pioggia attese: locali punte oltre 50 mm nelle 6 ore e fino a 80-100 mm nelle 12 ore, ad oggi con maggiore probabilità a ridosso dei settori prealpini. Un apporto idrico significativo viste le condizioni di siccità, con la speranza che la perturbazioni non crei danni.