/ Economia

Economia | 17 luglio 2022, 08:00

Affitti Milano, la migliore formula abitativa se sei uno studente

Affitti Milano, la migliore formula abitativa se sei uno studente

Scegliere Milano come meta per la propria carriera universitaria è una decisione vincente, che può senza dubbio offrire molte opportunità a chi si trasferisce per proseguire i suoi studi.

Milano, infatti, è da sempre considerata la capitale economica del Paese, ricca di occasioni valide sia a livello formativo che professionale, senza dimenticare le innumerevoli opportunità di svago tra eventi, locali, musei e iniziative culturali e mondane.

Trasferirsi a Milano, però, allo stesso tempo, non è semplice, perché richiede una grande conoscenza della città, dei suoi collegamenti, dei suoi quartieri, in modo da scegliere quello migliore in cui sistemarsi.

Certo, chi si affaccia per la prima volta al capoluogo lombardo può senza dubbio restare spiazzato dalla vastità della metropoli e del mercato immobiliare che lo caratterizza.

In linea di massima, gli aspetti da chiarire, prima di mettersi alla ricerca di un appartamento o un alloggio, sono due, la zona e la formula abitativa.

Quando si parte da studenti, di solito, non si hanno grandi possibilità economiche per poter prendere in affitto un intero appartamento e anche ci fossero si tende a preferire una stanza in una casa condivisa con altri studenti o giovani lavoratori.

La ragione è presto detta, convivere con altri studenti, se si è nuovi in città, è il primo trampolino di lancio per avviare una vita sociale ricca di conoscenze e occasioni di divertimento.

Al di là di questo, resta sempre la soluzione migliore per risparmiare, senza rinunciare alla privacy e alla comodità di un ambiente più spazioso, seppur condiviso.

In secondo luogo, non bisogna dimenticare di analizzare le caratteristiche dei diversi quartieri milanesi.

Ogni zona, infatti, si distingue dall’altra per specifiche caratteristiche e servizi che rispondono alle esigenze dei diversi residenti della città.

Alcune di queste saranno perfette per le famiglie, altre per le giovani coppie, altre ancora per i lavoratori in carriera e altri per chi predilige avere locali e musei a portata di mano.

Le zone ideali per gli studenti sono senz’altro quelle più prossime alle sedi dei diversi atenei.

Alcuni esempi?

Il quartiere Bicocca, dove ha sede l’omonima università, si presenta come area tranquilla e accessibile in termini di prezzo, per gli affitti immobiliari.

Anche Porta Romana può essere adatta alla vita da studenti, se si tiene conto che qui ha sede la prestigiosa Università Bocconi, oltre ad essere un quartiere frizzante e ricco di locali.

Bene anche Porta Genova, vicina a molte sedi universitarie della Cattolica, IULM, Bocconi, e Città Studi, dove ha sede la Statale.

Insomma, ce n’è per diversi gusti.

Orientarsi non è semplice, a meno che non ci si avvalga dell’aiuto delle più recenti e innovative piattaforme online dedicate agli affitti immobiliari tra privati.

Tra questi spicca per l’ampia scelta di stanze in affitto a Milano, Zappyrent, sito rivolto proprio all’incontro tra domanda e offerta di case in locazione.

Cercare una sistemazione su Zappyrent è semplice e intuitivo, grazie alla possibilità di filtrare i risultati impostando i parametri di ricerca più adatti alle proprie esigenze.

Impostando budget, zona e formula abitativa, la piattaforma restituisce solo risultati rispondenti a queste impostazioni.

Si possono quindi trovare stanze in affitto per tutte le tasche e in qualunque zona della città.

Ad esempio, tra Porta Genova e Porta Romana non ci sono molte differenze di prezzo. Nel primo caso si possono trovare stanze a 650 euro al mese e nel secondo anche a 600 euro.

A Bicocca i prezzi scendono ancora, fino a 500 euro, mentre a Città Studi si attestano persino sui 400 euro mensili.

Una volta individuato l’annuncio più interessante, bisognerà prenotare l’appartamento e se si riceve risposta affermativa da parte del proprietario, si potrà procedere con l’accordo.

E se l’appartamento non fosse in linea con quanto riportato nell’annuncio?

Zappyrent provvedere a restituire tutte le somme versate, in questi casi, grazie alla policy “Soddisfatti o rimborsati”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore