/ Cronaca

Cronaca | 24 settembre 2022, 17:20

Aggredì giornalista napoletano a San Siro, 5 anni di Daspo a tifoso milanista

Aggredì giornalista napoletano a San Siro, 5 anni di Daspo a tifoso milanista

Daspo sportiva di 5 anni per un 45enne che domenica 18 settembre, al termine dell’incontro di Serie A Milan-Napoli, minacciò e insultò un giornalista napoletano.

A disporre la misura è stato il Questore di Milano Giuseppe Petronzi. Conclusasi la partita, durante la fase di deflusso dallo stadio Meazza, il 45enne si è reso responsabile di una condotta violenta e minacciosa, con espressioni ingiuriose di natura discriminatoria a sfondo razziale, nei confronti di un giornalista dell’emittente “Calcio Napoli 24 TV” impegnato a effettuare alcune interviste ai supporters in uscita dallo stadio. 

Il destinatario del provvedimento era stato avvicinato dal giornalista nel piazzale Moratti all’altezza del cancello di accesso numero 3 per delle domande sull’incontro di calcio appena conclusosi: dopo aver reagito in modo ingiustificato con maleducazione e veemenza, il quarantacinquenne ha insultato l’inviato facendogli interrompere il collegamento live.

A quel punto, si è avvicinato con fare minaccioso rivolgendo pesanti offese e manifestando il chiaro intento di aggredire il giornalista, tanto da dover essere trattenuto da due persone. L’aggressore era stato denunciato per violenza privata aggravata dalla discriminazione razziale, etnica o religiosa.

Inoltre “sia singolarmente che in gruppo” la condotta risulta “evidentemente finalizzata alla partecipazione attiva a episodi di violenza, di minaccia o di intimidazione”. Il divieto di 5 anni impedisce l’accesso a tutti gli impianti sportivi del territorio nazionale e degli altri Stati membri dell’Unione Europea ove si disputeranno tutte le manifestazioni calcistiche, anche amichevoli, ed è esteso anche agli incontri di calcio disputati all’estero dalle squadre italiane e dalla Nazionale Italiana.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore