La tecnologia ogni giorno compie passi avanti incredibili, in particolare quando si parla di computer e programmi software. I programmi che si occupano di virtualizzazione, sono tra i programmi che meglio stanno beneficiando di questo avanzamento tecnologico.
Man mano che il programma migliora, le performance e le caratteristiche di questi server virtuali diventano sempre più interessanti.
Dove trovare i migliori server virtuali in Italia?
Scandagliare tutte le proposte di server virtuali in Italia non è alquanto semplice, proprio per questo abbiamo preso la decisione di darvi una mano e offrirvi una delle migliori soluzioni tra quelle presenti. Le soluzioni di Serverplan in ambito di server virtuali. Per chi ha preso la decisione di affidarsi ai server virtuali di Serverplan, come abbiamo detto una delle aziende più professionali in Italia nel fornire soluzioni di hosting professionale, sono molti i vantaggi in questa tipologia di offerta.
Le offerte presenti sul loro sito sono davvero molte e ben si adattano alle necessità e budget di tutte le persone. Un freelancer che prende la decisione di acquistare un server virtuale, potrà beneficiare di tutti questi vantaggi. Cosa non da poco e che può portare a incrementare il suo fatturato e il suo tempo libero.
4 vantaggi che possono offrire i server virtuali
La virtualizzazione dei server, che è bene ricordare avviene per mezzo di un software e non va ad intaccare nessuna componente hardware del server, permette di avere una serie di diretti vantaggi.
Tra cui:
1: alta scalabilità
Il vantaggio più riconosciuto ai server virtuali è sicuramente quello legato alla scalabilità delle sue risorse. In pochi click è possibile incrementare o diminuire la quantità di RAM, CPU e spazio disco a propria disposizione.
Gestire incrementi di traffico o picchi di richieste isolati anche a solo qualche ora non sarà più un problema. Questo, anche se ci si trova in situazioni senza preavviso e non si ha la possibilità di contattare il proprio tecnico di fiducia o il servizio clienti del servizio hosting prescelto.
2: incremento della produttività
Avere da gestire, aggiornare e ottimizzare un solo server – al posto di più macchine – è una soluzione che permette di incrementare la propria produttività. Invece di dover lavorare su più macchine, si avrà il compito di lavorare su una sola macchina. Cosa che quindi riduce il tempo di ottimizzazione del server e al contempo offre maggior tempo libero per completare altre attività. È bene ricordare che le soluzioni virtuali sono ospitate da server hardware che sono gestiti completamente dal provider. Caratteristica di questa soluzione che permette quindi di non avere problematiche di cui preoccuparsi sotto l’aspetto tecnico.
3: risparmio dei costi energetici
Un altro dei grandi vantaggi nello scegliere delle soluzioni di server virtuali, è quello di avere un risparmio energetico collegato al minor consumo di energia elettrica. I costi di raffreddamento e di alimentazione dei server hanno dei costi significativi. In particolare quando il costo delle bollette energetiche è in continuo aumento come succede negli ultimi mesi. La scelta di creare dei server virtuali sulla stessa macchina, può portare a ridurre anche fino al 60% il costo del consumo di energia elettrica collegato al loro funzionamento.
4: alta affidabilità
Un altro vantaggio di soluzioni server virtuali è quello legato alla alta affidabilità del servizio. Un server fisico, anche di fascia alta, prima o poi può avere dei problemi hardware che possono renderlo non raggiungibile per alcuni minuti o nelle situazioni più problematiche addirittura inutilizzabile. A seconda del sistema di virtualizzazione utilizzato, è possibile beneficiare di un server virtuale che garantisce l'HA (High availability)
Se il provider a cui ci si affida si avvale di software di virtualizzazione che garantiscono questo aspetto, sarà possibile beneficiare di un sistema con un Uptime elevatissimo (fino al 99.99%).
Scegliere una soluzione di server virtuali per le proprie esigenze è senza ombra di dubbio una soluzione vantaggiosa sotto diversi punti di vista. Può sembrare complicato ad una prima occhiata, ma in poco tempo si può apprendere come utilizzare i sistemi di gestione di questi server virtuali e comprendere quali sono i vantaggi che possono offrire in un ambiente lavorativo.