Attualità - 03 novembre 2022, 20:17

Allerta meteo arancione e gialla in Lombardia e Piemonte

In serata è prevista un'intensificazione delle precipitazioni a ridosso delle Prealpi e localmente sull'alta pianura. In nottata saranno possibili cumulate fino a 100-120 millimetri. Neve sopra i 1.500 metri di quota

Forti precipitazioni in arrivo sulla Lombardia. La Protezione civile della nostra regione ha diramato un'allerta arancione per il maltempo che andrà intensificandosi dalla serata di oggi.

«Dal pomeriggio di oggi - si legge nel bollettino - le piogge tenderanno a divenire diffuse a partire dai settori occidentali, con successiva intensificazione e traslazione verso la restante parte della Regione. In serata le precipitazioni saranno quindi moderate e anche a carattere di rovescio a ridosso delle Prealpi e localmente sull'alta pianura, mentre altrove la fenomenologia si presenterà generalmente debole. Qualche rovescio potrebbe interessare anche l'Appennino».

«Entro le ore 6:00 di venerdì 04/11, sono attese mediamente cumulate tra 20-50 mm su Alpi e Prealpi; in particolare sulle Prealpi saranno possibili, localmente ed in forma isolata, cumulate fino a 100-120 mm. Sulla pianura previste cumulate tra 15-40 mm, con possibili punte superiori sui settori settentrionali della pianura occidentale. Quota delle nevicate intorno a 1900-2000 metri» prosegue la nota regionale.

«Nella prima parte della giornata di domani 04/11 - continua la Prociv - le precipitazioni insisteranno su Alpi, Prealpi e settori di pianura centro- orientali, con graduale tendenza all'attenuazione, altrove è prevista una generale cessazione delle piogge. Nel pomeriggio residue precipitazioni potranno ancora coinvolgere i settori alpini più orientali. Tra notte e mattino qualche debole temporale potrebbe riguardare i settori di pianura, con maggiore probabilità sulla fascia pedemontana».

In montagna si potrà vedere la prima neve della stagione: «L'ingresso di aria più fredda provocherà una discesa dello zero termico su Alpi e Prealpi e la quota neve scenderà leggermente attestandosi tra 1500-1700 metri. In totale sono attesi, oltre i 2000 metri, 30-50 cm di neve fresca» continuano dalla sede della Protezione civile.

«Il vento - conclude il bollettino - si conferma in rinforzo su gran parte della Regione, principalmente da Nord sulle Alpi con raffiche massime in quota tra 35/60 km/h, a carattere di foehn anche a quota di fondovalle sui settori occidentali, con raffiche massime fino a 70 km/h. Si segnalano inoltre rinforzi da Nord/Nord-Est lungo le coste del lago di Iseo (mattino) e del Lago di Garda (nel pomeriggio). Sulla Pianura il vento proverrà nella notte da est e dal mattino principalmente da Ovest con raffiche massime intorno ai 50 km/h».