Bambini in prima fila per un futuro sostenibile, con le mascherine riciclate. E' successo nei giorni scorsi presso il teatro della scuola primaria “De Amicis”, dove si è svolto uno spettacolo natalizio che ha visto in scena gli alunni della sezione D, della scuola dell’infanzia “Cesare Corsico”, dell’Istituto Comprensivo di Viale Libertà di Vigevano, diretti dalle loro maestre Carmen Travagliante e Lidia Capillo.
Lo spettacolo, intitolato “Ecological Christmas Fashion”, è il frutto di un percorso di educazione civica che ha portato i bambini a riflettere sugli obiettivi previsti dall’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, sottoscritta dai paesi membri dell’Onu.
“I bambini – precisano i genitori -, nonostante la tenera età, hanno saputo riconoscere l’importanza degli argomenti trattati ed hanno presentato gli obiettivi, seguiti da una lunga e significativa poesia ” A Natale un giorno…” ricordando a tutti che dobbiamo avere cura della nostra Terra, unica e preziosa, di valorizzare le diversità e soprattutto con la speranza che ci sia un mondo migliore dove regni anche la pace”.
I costumi di scena, preparati riciclando dispositivi di protezione individuali (mascherine chirurgiche), hanno arricchito ulteriormente lo spettacolo, trasformando magicamente tutti i bambini in coloratissimi elfi di Natale.
“Per noi genitori – aggiungono - vedere i nostri pargoli impegnarsi e sostenere un mondo migliore e più pulito è stato molto emozionante ed è stata occasione anche per riflettere e proseguire il confronto anche a casa”