Cronaca - 07 febbraio 2023, 20:45

Vigevano: detenzione e spaccio di hashish, denunciati alcuni ragazzi anche minorenni

I controlli della Polizia locale

Spesso i cittadini ci segnalano problematiche relative alla sicurezza urbana: urla, litigi, strafottenza, maleducazione, tutti atteggiamenti messi in atto con spavalderia e senso di onnipotenza da chi crede di sentirsi in diritto di fare quello che vuole, in spregio alle regole di normale e civile convivenza, danneggiando tutti i cittadini che si comportano correttamente.

Si tratta di un problema certamente diffuso in questi ultimi anni e non solo della nostra città, per il quale non devono esistere giustificazioni di alcun tipo.

In qualità di assessore in sinergia con il comando della Polizia Locale abbiamo deciso di intensificare l’attività di controllo e repressione nelle aree dove vengono maggiormente segnalate presenze di gruppi di  giovani in attività non lecite.

Dai continui controlli sono emerse violazioni del regolamento di polizia urbana e della legge sul consumo degli stupefacenti e di bevande alcooliche, violazioni compiute quasi totalmente da minorenni residenti in città.

In particolare l’attività si è sviluppata nei parchi cittadini e nelle aree a parcheggio, dove si è rilevata una costante presenza di giovani inerti dediti al consumo di bevande alcooliche e di droghe su area pubblica.

In particolare al parco Pertini, sabato 4 febbraio nel tardo pomeriggio, una pattuglia identificava e sanzionava due giovani maggiorenni per consumo di alcolici. Mentre nel pomeriggio di mercoledì 1 febbraio,  venivano identificati 8 ragazzi, di cui 2 minori, alcuni dei quali seduti su una panchina e gli altri in piedi a far da scudo, intenti a fumare sigarette contenenti sostanza stupefacente del tipo Hashish.

A terra veniva individuato un involucro contenente della sostanza resinosa presumibilmente del tipo Hashish sequestrata dagli operatori.

Presso il comando la sostanza sottoposta a Narco-test risultava  essere del tipo Hashish e di quantità eccedente il consumo personale.

Si procedeva pertanto al sequestro della sostanza e a deferire all’autorità giudiziaria i soggetti di cui sopra per spaccio di sostanza stupefacente oltre alla violazione del regolamento di polizia urbana.

Venerdì 3 febbraio durante il servizio serale  transitando in Largo Galimberti, via Trivulzio, la pattuglia procedeva al controllo e all’identificazione di 7 minori seduti sul muretto rivolto al parcheggio.

Successivamente, a circa un metro dal muretto dove erano seduti i  ragazzi si rinveniva un pacchetto di sigarette contenente alcune sigarette e due involucri con della sostanza di colore marrone.

Gli operatori avvisavano telefonicamente dell’accaduto i genitori dei minori che si presentavano successivamente sul posto a prelevare i  propri figli.

La sostanza, sottoposta a Narco-Test presso il comando, risultava  essere del tipo Hashish e di quantità eccedente il consumo personale.

Si procedeva pertanto al sequestro della sostanza e a deferire all’autorità giudiziaria il soggetto possessore, per spaccio di sostanza stupefacente.

I controlli delle aree sensibili proseguiranno nei prossimi giorni.