Saranno i carabinieri della compagnia di Vigevano intervenuti insieme al personale di Rfi e agli agenti della Polfer, a ricostruire la dinamica esatta dell'incidente avvenuto nel primo pomeriggio di oggi (venerdì 14 aprile) a Sartirana
Erano da poco passate le 13:45 quando un uomo di 72 anni alla guida di un'auto ha perso improvvisamente il controllo del mezzo e si è schiantato contro il motore che regola la chiusura del passaggio a livello, situato in via Mede.
Sul posto sono scattati i soccorsi del 118 giunti con un'ambulanza della Croce Rossa di Mortara e un'auto infermieristica, coadiuvati dai Vigili del fuoco di Robbio. L'uomo dopo le prime cure è stata caricato sull'ambulanza e trasportato in codice verde al civile di Vigevano.
Nell'impatto è rimasto danneggiato il meccanismo che regola la discesa delle sbarre, motivo per il quale i treni della linea Alessandria-Mortara-Milano e la Alessandria-Mortara-Novara-Arona sono stati fermato sui binari dalle autorità competenti, fino al ripristino delle condizioni di sicurezza avvenuto dopo circa un'ora, con non pochi disagi e ritardi alla circolazione.