Cronaca - 16 aprile 2023, 15:49

Lettere al Direttore: bidoni di solventi e vernici bruciati, abbandonati nelle campagne tra Gambolò e Vigevano

La segnalazione di un nostro lettore

Un nostro lettore ci ha segnalato nelle scorse ore una vera e propria bomba ecologica presente attualmente nelle campagne tra Gambolò e Vigevano.

"Con il vento di questi giorni, camminando in mezzo a campi coltivati, - racconta il lettore - ad un certo punto percepisci un odore acre e dolciastro al tempo stesso e dopo qualche metro ti trovi davanti a parecchi contenitori di vernici e di solventi ai quali qualcuno ha dato fuoco, il tutto a pochi passi dalle risaie.

Avvicinandoti senti quasi la diossina arrivare addosso e ti viene quasi da ridere amaramente pensando a tutto ciò che viene detto e scritto sui media sull'importanza di salvaguardare l'ambiente, - prosegue il lettore - oltretutto con i dati riguardo al riciclo che vedono la nostra provincia tra le ultime in Italia.

Naturalmente i responsabili del rogo rimarranno ignoti ed impuniti perché , forse, l'unica cosa che impedirebbe azioni del genere sarebbe seminare telecamere ovunque su tutto il territorio Lomellino e non solo . L'unico modo di prevenire tali scempi - conclude il lettore - sarebbe l'educare i cittadini facendogli capire che i veleni che creano e che spargono nelle campagne finiranno nel piatto con quello che mangiamo . Anche nel loro..."