Meteo - 16 giugno 2023, 09:17

Previsioni meteo per venerdì 16, sabato 17, domenica 18 (giugno)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

ANALISI SINOTTICA

L'espansione del promontorio anticiclonico arriva ad interessare il Mediterraneo occidentale, favorendo così l'ingresso di correnti nord-occidentali e condizioni di stabilità. Persistono, per la giornata odierna, disturbi instabili sulle nostre regioni adriatiche più meridionali, per la presenza di una saccatura avente il suo minimo sulle aree centro settentrionali dell'Europa.
Tempo stabile sulla Lombardia ma con sviluppo di nuvolosità cumuliforme durante le ore centrali della giornata lungo i rilievi. Temperature in graduale aumento.

Venerdì 16 giugno 2023

Tempo Previsto: Sporadica nuvolosità cumuliforme su Valtellina e Valchiavenna in una mattinata serena su tutta la regione. Durante le ore centrali della giornata, rapido aumento della copertura nuvolosa lungo i rilievi che sarà responsabile di precipitazioni a carattere di rovescio o temporale su Valtellina e Orobie. Dal pomeriggio le precipitazioni interesseranno anche le aree del Comasco, Gardesano, Cremonese e Mantovano. Esaurimento delle precipitazioni e cieli che diverranno via via più sereni, dalla serata.
Temperature: Massime comprese tra 27/30 °C;
Minime comprese tra 16/18 °C.
Zero termico a metà giornata attorno a 3200/3400 m.
Venti: In pianura deboli occidentali;
In quota moderati settentrionali.

Sabato 17 giugno 2023

Tempo Previsto: Condizioni di tempo stabile. Qualche nube in sviluppo durante le ore centrali lungo i rilievi ma senza precipitazioni associate.
Temperature: Massime in deciso aumento tra 29/31 °C;
Minime stazionarie o in lieve aumento tra 17/19 °C.
Zero termico a metà giornata attorno 3600/3800 m.
Venti: In pianura deboli di direzione variabile;
In quota deboli settentrionali.

Domenica 18 giugno 2023

Tempo Previsto: Bel tempo. Disturbi instabili, durante le ore centrali della giornata, lungo i rilievi Chiavennaschi e Valtellinesi daranno luogo a nuvolosità cumuliforme e a locali precipitazioni a carattere di rovescio o temporale.
Temperature: Massime in deciso aumento tra 30/32 °C;
Minime stazionarie o in lieve aumento tra 17/21 °C.
Zero termico a metà giornata attorno 3700/3900 m.
Venti: In pianura deboli di direzione variabile;
In quota deboli settentrionali.