Quattro agenti della Squadra Volante della Questura di Novara hanno evitato ieri pomeriggio, con un azione coraggiosa, che una donna di 82 anni portasse a termine il tentativo di togliersi la vita lanciandosi dal balcone della sua abitazione, nel quartiere San Paolo, nella zona Ovest della città.
I poliziotti sono stati avvertiti di quanto stava accadendo da una vicina di casa. Due agenti si sono fermati sulla strada, e hanno instaurato un dialogo con la signora nel tentativo di distrarla mentre questa, decisa nelle proprie intenzioni, lentamente avanzava oltre il balcone di ferro mettendo i piedi sulla staffa porta panni e gridando più volte ad alta voce il suo intento. Nel frattempo gli altri due agenti riuscivano ad accedere all’appartamento della donna grazie ad una copia delle chiavi in possesso di una vicina e raggiungevano il balcone.
La signora, sentiti i rumori alle proprie spalle alla vista degli agenti che correvano verso di lei si lanciava nel vuoto. Senza pensare ai rischi successivi, un agente riusciva, sporgendosi oltre al parapetto, ad afferrarla per un braccio venendo trascinato a sua volta l’esterno. Solo grazie alla rapidità dell’altro agente il poliziotto e la donna venivano riportati in sicurezza. L’ anziana veniva affidata alle cure mediche degli operatori del 118.