Nella serata di lunedì scorso 11 settembre 2023, personale della Polizia di Stato, appartenente alla Squadra Mobile della Questura di Pavia, ha condotto in carcere un 40enne resosi responsabile di rapina aggravata, lesioni personali pluriaggravate, detenzione e porto di una pistola e detenzione di stupefacente ai fini dello spaccio reati commessi l’8 marzo scorso a Casei Gerola.
L’azione violenta, che dalle risultanze investigative, pare sia stata finalizzata a sottrarre alla vittima della sostanza stupefacente, è stata ricostruita sulla base di molteplici elementi raccolti nei successivi e intensi mesi di indagine, che hanno permesso al personale della Polizia di Stato di richiedere, attraverso la locale Procura della Repubblica, l’emissione della misura cautelare della custodia cautelare in carcere, misura che è stata poi concessa dal Giudice delle Indagini Preliminari di Pavia.
L’impegno del personale della Squadra Mobile della Questura, anche successivamente all’emissione della richiamata misura cautelare, è stato massimo ed ha portato alla sua pronta esecuzione.
Il responsabile della brutale aggressione infatti è stato rintracciato, l’altra sera, nel Comune di Castelnuovo Scrivia, mentre era, ancora una volta, armato. Oltre ad eseguire l’arresto, quindi, i poliziotti hanno sequestrato al soggetto la pistola ancora detenuta prima di condurlo presso la casa circondariale Torre del Gallo di Pavia.