Cronaca - 13 ottobre 2023, 10:55

Ladri di rame al cimitero di Magenta: scoperchiate almeno cinque cappelle

Ennesimo furto di rame dalle cappelle del cimitero di Magenta. I ladri sono entrati di notte e hanno scoperchiato almeno cinque cappelle

I ladri sono entrati l’altra notte al cimitero di Magenta e hanno trafugato il rame da almeno cinque cappelle. E’ l’ennesimo danno per i proprietari costretti a sobbarcarsi spese per migliaia di euro. “Nel mio caso – racconta una donna – hanno asportato la tettoia di rame e hanno lasciato il cornicione di rame. Abbiamo dovuto provvedere subito alla sistemazione perché rappresentava un pericolo. I ladri, prima di andarsene, hanno lasciato il piede di porco e un paio di forbici sulla tettoia”.

Soltanto un paio di settimane prima era avvenuto un altro furto, in un’altra zona del cimitero. “Abbiamo provveduto alla segnalazione all’ufficio competente del comune e alla Polizia locale – continua – ma le spese sono a carico nostro perché si tratta di una cappella privata. A questo punto non metteremo più il rame, ma il catrame. Troppo alto il rischio di subire ancora furti. Una maggiore sicurezza sarebbe da auspicare, sia in orario notturno che in quello diurno. Quando al cimitero, in alcune zone, non c’è nessuno”.