Cronaca - 24 ottobre 2023, 15:51

Vigevano: spilla 12mila euro a una 50enne con la truffa del finto sms e telefonata ricevuti dalla banca

La donna è stata convinta da un finto funzionario dell'istituto di credito a fare due bonifici

Ha ricevuto un sms e successivamente una telefonata. Con questo modus operandi una donna 50enne residente a Vigevano, è stata raggirata da un ignoto malvivente a eseguire due bonifici per un importo complessivo di circa 12mila euro.

La vittima della truffa ha ricevuto un sms, che sembrava provenire dalla sua banca, che annunciava a breve la telefonata di un funzionario dell'istituto di credito. La donna ha risposto alla chiamata nella quale si è palesato un uomo incaricato dalla banca per risolvere alcuni problemi legati al conto corrente. 

Il sedicente operatore bancario ha convinto la vittima ad emettere due bonifici da 6mila euro ciascuno attraverso l'home banking su un Iban fornito dal malvivente.

Una volte eseguite le due transazioni la donna ha chiamato la propria filiale bancaria, dove un vero funzionario ha spiegato alla vittima che non risultavano problemi sul conto corrente e quell'sms non era realmente stato inviato dall'istituto di credito, così come la successiva telefonata nella quale si è consumata la truffa da 12mila euro.

La donna si è recata dai carabinieri di Vigevano a sporgere denuncia fornendo ai militari sia il contenuto dell'sms che della telefonata ricevuta e il numero di iban utilizzato per l'esecuzione dei due bonifici.