Cronaca - 04 febbraio 2024, 11:04

Magenta, Via Carlo Porta: la colonia di Ibis ci ha preso gusto….

I grandi pennuti, ormai sono diventati sempre più stanziali. Il problema è il guano copioso prodotto e il conseguente odore, per i residenti sta diventando un problema con cui convivere nel quotidiano....mentre è un vero affare per gli impianto di autolavaggio della zona

Ve li ricordate quegli ‘uccelloni simili ad aironi’ di cui abbiamo parlato ad inizio settimana, grazie alla segnalazione di un nostro affezionato lettore???

Beh, purtroppo, non siamo degli ornitologi, ciononostante – siccome quel primo ‘pezzo’ dedicato a questa colonia che ha deciso di stanziare a Magenta, in quel di via Carlo Porta, ha ottenuto tantissime letture e commenti – anche noi abbiamo imparato a riconoscerli meglio: si tratta degli Ibis.

Oggi abbiamo deciso di pubblicare la seconda puntata sui nostri amici pennuti. Che a quanto pare si trovano molto bene in via Porta. Purtroppo, però, per i residenti la convivenza non è semplice perchè avanti così tocca lavare la macchina tutti i giorni… Pur essendo spettacolare il loro rientro sul far della sera – saranno almeno 40/50 – quando si levano in volo e dalla Vallata del Parco del Ticino rientrano verso Magenta.

“Per fortuna la colonia di Ibis – ci scrive sorridendo il nostro affezionato Lettore – sembra stia trovando un altro albero, però, per i malcapitati costituisce sempre una brutta sorpresa. Questa è una macchina (vedi foto in evidenza) che ha passato questa notte sotto l’albero”.

Insomma, gli Ibis hanno cambiato pianta, ma non hanno alcuna intenzione di lasciare la Via Porta. Il che costituisce una serie di problemi: il guano prodotto copiosamente, che non solo ‘inzacchera’ le auto dei residenti, ma produce anche un odore decisamente intenso e non molto gradevole….

Così come il fatto di aver scelto piante secolari senz’altro solide, ma il fatto di esser lì appollaiati in massa, potrebbe cagionare qualche danno anche ai rami…con altre conseguenze spiacevoli e pericolose…

Insomma, i nostri amici Ibis, senz’altro sono una bella sorpresa per Magenta ma che andrebbe gestita nel modo opportuno….Soprattutto perché pare proprio che di questo passo vogliano chiedere la residenza in Comune (scherziamo!) con grande felicità dei titolari degli impianto autolavaggio della zona che vedranno così incrementato in modo significativo il loro fatturato…