Sport - 18 febbraio 2024, 15:52

Tennistavolo torneo regionale giovanile e sesta categoria, esordio per tanti atleti ducali. Spicca però il “solito” Gabriel Deleraico

Fino all’ultimo atto il giocatore vigevanese era stato protagonista di un percorso netto collezionando solamente vittorie con il punteggio di 3-0

È abituato al primo posto, ma questa volta si è dovuto accontentare della piazza d’onore. Gabriel Deleraico, domenica scorsa, ha chiuso secondo al torneo regionale giovanile di Vigevano. Impegnato nella categoria Under 13 ha perso la finale al quinto set contro Robert Graur del Tennistavolo Castel Goffredo. Fino all’ultimo atto il giocatore vigevanese era stato protagonista di un percorso netto collezionando solamente vittorie con il punteggio di 3-0.

Il Palazzetto Polifuzionale di strada Cappuccini è stato anche il luogo in cui molti giovani atleti del TT Vigevano Sport potranno dire di aver fatto il proprio esordio assoluto in competizioni agonistiche. Tanta esperienza acquisita, ma per loro è ancora troppo presto parlare di risultati. Nell’Under 11 sono scesi in campo Filippo Galli, Tommaso Elefante e Nicolò Favini, quest’ultimo in grado di aggiudicarsi un set. Nell’Under 13 maschile ha gareggiato Edoardo Galli mentre, nel femminile della stessa categoria, ha giocato Alice Mairano che ha rotto il ghiaccio conquistando anche un successo (3-0 rifilato a Rachele Anteri).

Nell’Under 15, galvanizzato dalla vittoria di quindici giorni fa al torneo “Over 2000” di Novara, Alessandro Peluso ha provato a puntare in alto. L’atleta 14enne ha superato il girone al primo posto (3 vittorie su tre), ma poi ha alzato bandiera bianca agli ottavi. Infine, nell’Under 19 Matteo Restaino ha venduto cara la pelle, senza riuscire però a passare il girone di qualificazione.

Sabato scorso, invece, è stato il giorno del torneo di sesta categoria con presenza massiccia di atleti ducali. Nella competizione organizzata dalla Fitet Lombardia, in collaborazione con il TT Vigevano Sport, i pongisti del presidente Massimo Zorzoli hanno cercato di sfruttare il fattore “casa” per spingersi il più lontano possibile.

Presso il Palazzetto Polifunzionale di strada Cappuccini, ben dodici giocatori della società vigevanese hanno preso parte alla gara, valida come terza prova regionale di qualificazione ai campionati italiani di categoria. Molti di loro, nonostante fossero alla prima esperienza in un torneo individuale, hanno ben figurato, ma purtroppo non hanno superato il girone di qualificazione. Niente da fare quindi per Massimo Beretta, Pierantonio Loaldi e Marco Graziani (quest’ultimo sconfitto alla “bella” nel match decisivo, dopo essere stato in vantaggio 2-1).

Se alcuni pongisti hanno dovuto affrontare le fatiche del girone nel corso della mattinata, altri invece sono entrati in campo solamente nel tabellone ad eliminazione diretta. Dato infatti l’elevato numero di iscritti, gli organizzatori hanno ammesso direttamente alla fase finale le prime 64 teste di serie. Hanno seguito il “percorso più lungo” Davide Bonacasa, primo nel girone grazie a due successi su altrettanti incontri disputati, e Fabio Sigurtà, secondo con una vittoria e una sconfitta.

Ovviamente l’asticella si è alzata nel tabellone ad eliminazione diretta. Fabio Sigurtà e Gilberto Pellati sono usciti ai 64esimi, mentre Carlo Veronese e Davide Bonacasa hanno superato un turno e poi hanno dovuto dire addio ai sogni di gloria. Il miglior risultato per la società vigevanese porta la firma di Matteo Restaino. La sua avventura è terminata ai 16esimi per mano di Davide Metelli.