“GRAZIE PAPÀ, i tuoi VALORI, il gran senso di LEALTÀ e la FORZA nell’affrontare ogni avversità, rimarranno punti fermi della nostra amata CBC. Andrea Annese”.
Siamo certi che Andrea Annese, da amante profondo della pallacanestro e quindi anche del dorato mondo Nba, quello del basket professionistico americano, conosca nel profondo il significato del termine ‘legacy’. Che tradotto in italiano significa soprattutto eredità, anzitutto materiale, ma che nel lessico sportivo diventa invece qualcosa di molto più forte: è l’insieme dei valori, delle tradizioni, degli insegnamenti che una persona lascia o trasmette. E di certo è profonda la ‘legacy’ che l’avvocato Francesco Annese ha lasciato, a Corbetta e non solo, diremmo in tutto l’Est Ticino, grazie a quello che suo figlio Andrea Annese ha realizzato in questi decenni. Andrea che trasforma la sua smisurata passione per la pallacanestro in qualcosa di più grande: e allora ecco nascere il CBC Basket, realtà conosciutissima in ogni palestra dove ogni volta si celebra la magia dello sport creato da James Naismith. Andrea che ha realizzato e tramutato in realtà diversi sogni, come ad esempio quello del Baskin Corbetta, squadra di basket inclusivo che coinvolge i ragazzi dell’associazione e che si è costituita grazie alla collaborazione con CBC Basket School. La squadra è composta da decine di atleti tra disabili e normodotati e si avvale di istruttori qualificati, laureati in scienze motorie. Ai giocatori disabili viene affidato un ruolo in base al livello di gravità, i giocatori normodotati hanno il ruolo di coadiuvare l’azione di gioco. Gli allenamenti e le partite costituiscono un momento di svago e un’occasione socializzante alternativa all’ambiente frequentato abitualmente.
La morte di Francesco Annese è stata comunicata sulla pagina Facebook del CBC, e non è certamente un caso. Tutto il mondo del basket, ed ovviamente non solo, si stringe forte attorno ad Andrea ed ai suoi famigliari. Toccante anche il ricordo di uno stimato e conosciuto collega, l’avvocato Giovanni Marradi di Magenta: “Giunge la triste notizia della dipartita dell’Avv. Francesco Annese. Ex Ufficiale dell’Esercito si sposò con una signora di Corbetta appartenente ad una famiglia di imprenditori. Preparatissimo nella professione, ironico ed empatico, era negli anni 80 e 90 l’avvocato dei corbettesi. Amante della sua Puglia, durante un viaggio , in un tragico incidente, perse un braccio. Con grande forza d’animo continuò a svolgere la sua attività. Condoglianze alla sua famiglia”.
Anche Ticino Notizie si stringe attorno ad Andrea in questo giorno di lutto. Nella certezza che la legacy di Francesco Annese rimarrà e per moltissimo tempo ancora. E che ora, tra i tanti, il CBC ha un tifoso speciale da un luogo ancora più speciale. Perché la pallacanestro è molto più che un semplice gioco.
IL RICORDO DEL COLLEGA GIOVANNI MARRADI
Giunge la triste notizia della dipartita dell’Avv. Francesco Annese. Ex Ufficiale dell’Esercito si sposò con una signora di Corbetta appartenente ad una famiglia di imprenditori. Preparatissimo nella professione, ironico ed empatico, era negli anni 80 e 90 l’avvocato dei corbettesi. Amante della sua Puglia, durante un viaggio , in un tragico incidente, perse un braccio. Con grande forza d’animo continuò a svolgere la sua attività. Condoglianze alla sua famiglia.