Cultura-Eventi - 18 marzo 2024, 15:26

“Viaggio nella memoria: donne e uomini di Valle Lomellina”. Scuole - attività agricole

Sabato 6 e domenica 7 aprile alla sala polifunzionale

Dopo il successo di pubblico riscosso lo scorso 01 settembre, torna la mostra fotografica. L’Amministrazione Comunale di Valle Lomellina, l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca “G, Marucchi” hanno il piacere di invitare tutti gli interessati all’esposizione di fotografie

Donne e uomini di Valle Lomellina, che sarà allestita e inaugurata nella sala polifunzionale “A. Savini” il prossimo 06 aprile alle ore 16:30, e che proseguirà domenica 07 aprile nelle fasce orarie 10:00-12:00 e 15:00-22:00. L’evento è reso possibile innanzitutto dalla disponibilità con la quale tanti Vallesi hanno risposto alla richiesta di condividere con il resto della cittadinanza il proprio materiale d’epoca, custodito nei vecchi album di famiglia.

Ma perché questo materiale diventasse fruibile a tutti sono poi occorse la cura e la meticolosità di Sergio Feccia, che ha vagliato e ordinato la gran mole di foto raccolte. A differenza dello scorso settembre, quando il pubblico ha potuto assistere alla proiezione in formato digitale delle immagini, in questa occasione le fotografie saranno presentate nella loro forma originale e corredate da opportune didascalie. Il che ha posto un problema organizzativo: poiché le foto a disposizione ammontano a quasi 300, non essendo materialmente realizzabile la loro esposizione in un blocco unico, si è deciso di suddividerle in nuclei tematici e di destinarle a tre distinti allestimenti.

Nella mostra del 06-07 aprile, che sarà dunque la prima di tre, le fotografie proposte riguarderanno l’ambito della scuola e quello delle attività agricole. L’evento rappresenta un’opportunità per quanti, pur interessati, non abbiano potuto partecipare alla serata del 01 settembre; ma anche i presenti a quella data avranno modo di visionare di nuovo le immagini dedicandovi tutto il tempo che riterranno opportuno, senza dover sottostare al ritmo necessariamente rapido di una proiezione.

Non solo: i visitatori saranno chiamati a svolgere, nel caso, un ruolo attivo. Per ogni foto saranno indicati l’anno (o il periodo) di realizzazione, il contesto, la situazione particolare e l’identità delle persone ritratte. Non sempre però questo è stato possibile. Chissà che qualcuno non contribuisca a chiarire un particolare, a precisare una circostanza, a identificare un volto rimasto anonimo! Rinnoviamo pertanto a tutti gli interessati l’invito a partecipare, sabato 06 aprile alle ore 16:30, all’inaugurazione della mostra fotografica (cui seguirà un rinfresco) allestita nella sala polifunzionale “A. Savini”, in Corte Granda, a Valle Lomellina.