Attualità - 28 marzo 2024, 16:28

Vigevano: incontro pubblico con i cittadini sulla definizione degli obiettivi e delle strategie del nuovo Pgt

La nota del comune

Lo scorso 21 marzo si è svolto, nella Sala degli affreschi nel Castello Sforzesco, l’incontro partecipativo del PGT che ha avuto come tema principale la sintesi del workshop svoltosi il 7 marzo ’24 durante il quale sono stati raccolti i contributi e idee dei cittadini sul nuovo PGT di Vigevano.

Per ognuno dei quattro tavoli di discussione è stata presentata una sintesi a cura dei progettisti incaricati dall'Amministrazione. Nella presentazione è stata evidenziata la pluralità di temi emersi che hanno riguardato sia le criticità dell'attuale situazione che le potenzialità della città che il Piano urbanistico potrebbe contribuire a mettere in risalto.

I temi maggiormente sentiti hanno riguardato: l’accessibilità e l’inclusività; i servizi pubblici e, in particolar modo, le aree verdi e gli spazi aggregativi. Le aree dismesse pubbliche e private sono state oggetto di molte riflessioni rispetto al ruolo di rilancio e di riqualificazione che potrebbero svolgere nella città insieme alla valorizzazione delle aree di valore ambientale. Parco del Ticino e Sforzesca sono stati riconosciuti come nodi fondamentali che potrebbero svolgere molteplici ruoli: rilancio dell'attività agricola, incremento del turismo ed in generale miglioramento della qualità complessiva della città.

Altri interventi hanno riguardato la necessità di migliorare i collegamenti tra le varie parti della città con il centro ed è stata sottolineata la necessità di estendere la rete di percorsi ciclabili. È stata infine sottolineata l’importanza di un’ampia partecipazione e coinvolgimento. Al termine delle sintesi dei risultati del dibattito del 7 marzo è stato dato spazio ad ulteriori contributi che hanno riguardato sia richieste di specificazioni di alcuni passaggi nelle sintesi presentate sia approfondimenti ed integrazioni dei temi trattati.

Nella seconda parte dell'incontro i tecnici hanno spiegato come tutti questi suggerimenti contribuiranno alla formazione della vision di Piano e soprattutto le azioni progettuali da prevedere nello strumento urbanistico. Questo avverrà, anche, attraverso la definizione di una normativa il più possibile semplice e incentrata sull’incentivazione al recupero e alla valorizzazione dell'esistente. Alla fine dell'incontro sono state illustrate le prossime tappe del processo partecipativo che prevedono: una presentazione pubblica il 16 aprile ’24 che riguarda l’approfondimento del progetto VIGEVANO.INC che ha ottenuto 15 milioni di Euro di finanziamento ed è in corso di realizzazione.

Si tratta di un progetto molto innovativo in grado di migliorare complessivamente la qualità dei servizi pubblici di Vigevano soprattutto dal punto di vista dell'inclusività. L'obiettivo è far conoscere questo progetto che per ora riguarda solo una parte del territorio di Vigevano e valutare la possibilità di estendere la metodologia utilizzata al resto della città. Un’altra iniziativa riguarda l'approfondimento dell'analisi urbana attraverso l’organizzazione di due passeggiate urbanistiche: la prima ha come tema le aree dismesse pubbliche e private mentre la seconda prevede una visita alla Sforzesca ed alle aree di valore ambientale che la circondano.

Per l'organizzazione delle “passeggiate urbanistiche” è benvenuta la collaborazione dei cittadini che possono inviare le loro proposte di itinerario all’indirizzo: passeggiateurbanistiche@comune.vigevano.pv.it; Il prossimo incontro è quindi previsto per il 16 aprile alle ore 17.00 presso la Sala dell’ Affresco nel Castello Sforzesco.

Durante l'incontro verrà presentata una ulteriore iniziativa che si svolgerà online: “i paesaggi del cuore”. L'obiettivo è costruire insieme una carta condivisa dei valori del paesaggio e dei luoghi significativi della nostra città. Tutta la documentazione è disponibile sul sito del Comune di Vigevano direttamente dalla homepage

comunicato stampa