Attualità - 06 aprile 2024, 12:06

«Prima domenica estiva: punte di 25 gradi, cioè 6-8 oltre la media del periodo»

L'esperto Gianluca Bertoni: «Temperature tra 22 e 24°C sabato, domenica ben soleggiato con massime tra 23 e 25°C. Molto mite anche in montagna»

La cartina postata da Bertoni prevista per domani con la "lingua" scura e calda su parte dell'Europa e sulle nostre regioni

«Primo assaggio estivo. Da martedì clima più fresco e probabile ritorno delle precipitazioni»: è la previsione dell'esperto Gianluca Bertoni per le prossime ore.

«Sarà un fine settimana soleggiato e molto mite, con un primo assaggio estivo per domenica (si definisce estiva una giornata con massima di almeno 25°C) - annuncia Bertoni - Lo zero termico raggiungerà i 4.000 metri. Molto mite anche in montagna. L'anomalia termica sarà notevole su buona parte dell'Europa centro occidentale (anche 12°C oltre la norma). Sulle nostre zone l'anomalia sarà più contenuta (6-8°C) ma sempre importante».

Ecco dunque la previsione: «Sabato e domenica il cielo sarà poco nuvoloso con passaggio di qualche velatura. Temperature massime tra 22 e 24°C sabato, domenica ben soleggiato con massime tra 23 e 25°C».

Qualcosa cambierà in settimana: «Lunedì ancora soleggiato ma con tendenza ad aumento della nuvolosità dal pomeriggio. Cima ancora mite. Martedì probabile ritorno delle precipitazioni (ancora da definire). Clima più fresco» conclude il meteorologo.