Attualità - 19 aprile 2024, 14:57

Nuovo Pgt, seminario riguardante Vigevano.inc: un progetto innovativo da estendere a tutta la città

Il seminario ha messo in luce le peculiarità del progetto che si propone di realizzare nuove tipologie di servizi a sostegno della popolazione più fragile.

Il terzo incontro partecipativo si è svolto 16 aprile 2024, alle ore 17 presso la sala dell’Affresco del Castello Sforzesco sotto forma di seminario a cui hanno partecipato i responsabili comunali che hanno sviluppato e seguono il progetto VIGEVANO.INC, i progettisti del PGT e i rappresentanti degli ordini professionali. Il seminario ha messo in luce le peculiarità del progetto che si propone di realizzare nuove tipologie di servizi a sostegno della popolazione più fragile.

Si tratta di un’impostazione innovativa, sia nell’utilizzo degli spazi pubblici, sia nella loro gestione. Sono seguiti considerazioni e commenti su come utilizzare l’esperienza acquisita estendendola anche al Piano dei Servizi del PGT per un progetto di una città più inclusiva. Durante l’incontro è stata presentata un’ulteriore iniziativa: “i Paesaggi del Cuore” che ha lo scopo di raccogliere materiale fotografico utile al riconoscimento dei luoghi considerati identitari dalle cittadine/i per costruire insieme la Carta condivisa del Paesaggio.

La domanda a cui gli scatti devono rispondere è: quale spazio, elemento o luogo del territorio ha un particolare valore (paesaggistico, storico, identitario, sociale).

Gli elementi che rappresentano l’identità di un territorio possono essere rappresentati sia da elementi positivi e particolarmente qualificanti, sia da elementi di criticità o attualmente non valorizzati a pieno.

Il link a cui caricare le foto è: https://www.comune.vigevano.pv.it/uffici/i-paesaggi-del-cuore/ Infine è stato illustrato il percorso delle due Passeggiate Urbanistiche previste per il mese di maggio: la prima, riguardante i luoghi della rigenerazione, con ritrovo alle 16.30 del 16 maggio davanti al monumento del Calzolaio d’Italia e arrivo al Cascame; la seconda, prevista per il 23 maggio alle ore 9.30 con ritrovo al Colombarone, che vuole mostrare le bellezze della Sforzesca e del sistema ambientale di cui fa parte.

È gradita l’iscrizione al seguente indirizzo https://www.comune.vigevano.pv.it/informazioni/nuovo-piano-di-governo-del-territorio

comunicato stampa