Meteo - 30 maggio 2024, 11:10

Previsioni meteo per giovedì 30, venerdì 31, sabato 1 (maggio-giugno)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

ANALISI SINOTTICA

Correnti in quota nord-occidentali pilotano aria umida ed instabile verso l'Italia, prima di un impulso di origine polare che raggiunge la Lombardia nella notte tra oggi e domani, favorendo un passaggio perturbato intenso, ma rapido. Brusco e temporaneo calo termico con atmosfera ancora instabile, ma temperature in nuova ripresa da sabato verso valori vicini a quelli estivi.

Giovedì 30 maggio 2024

Tempo Previsto: Giornata nel complesso instabile con rovesci e temporali alternati a schiarite, caratterizzata da prima fase che vede al mattino i fenomeni per lo più concentrati su Prealpi, Alpi Orobie e zone di alta pianura, con scarsa possibilità per precipitazioni altrove. Prevalenza di schiarite nelle ore centrali della giornata, ma seguite da un nuovo aumento della nuvolosità a partire da ovest con nuovi temporali in estensione a tutta la regione entro tarda sera. Localmente le precipitazioni saranno molto abbondanti e non si escludono grandinate moderate.
Temperature: Minime stazionarie (13/16 °C), massime in lieve calo (22/24 °C).
Venti: In pianura deboli orientali, in quota moderati sud-occidentali.

Venerdì 31 maggio 2024

Tempo Previsto: Tra la notte e le prime ore del mattino intenso impulso perturbato che si muoverà velocemente da ovest verso est, permettendo le prime schiarite sull'estremo ovest già dal mattino e in successiva estensione alle rimanenti aree nel corso della giornata. Localmente in fenomeni saranno violenti, accompagnati da grandine e intense raffiche di vento. Nevicate sulle Alpi oltre i 1800-2000 m.
Temperature: Minime in lieve calo (11/14 °C), massime in brusco calo ad est (17/19 °C), senza variazioni di rilievo ad ovest.
Venti: In pianura moderati nord-occidentali, in quota forti settentrionali.

Sabato 1 giugno 2024

Tempo Previsto: Inizio di giornata con cieli sereni e tersi o poco nuvolosi ovunque, ma nel corso della giornata si manifesteranno, prima sui rilievi e successivamente anche in pianura, nubi a carattere spiccatamente cumuliforme accompagnati da brevi e locali rovesci temporaleschi. Nuove ampie schiarite in serata.
Temperature: Minime stazionarie (11/14 °C), massime in aumento (24/27 °C).
Venti: Occidentali, deboli in pianura, moderati in quota.