Attualità - 17 giugno 2024, 11:04

Vigevano, alla scuola media Robecchi torna il giornale scolastico digitale “The new wanted”, secondo compleanno

Lo hanno realizzato 25 studenti dopo un corso nel secondo quadrimestre

Nel primo numero dello scorso anno, nella homepage è stato raccontato come quel “foglio speciale”, inventato vent’anni prima da due insegnanti di lettere, ora pensionate, era riuscito addirittura ad arrivare a Roma e a farsi premiare dall'allora presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi.

Il giornale a quei tempi era cartaceo, si chiamava “Wanted” e veniva ciclostilato per uso interno. Per la rinascita era stato battezzato “The New Wanted” ed era stato messo online. E quest'anno, una nuova redazione di 25 studenti, trasversali a tutte le classi, grazie ai fondi del Pnrr, ci hanno riprovato. Come lo scorso anno, dopo una serie di lezioni teoriche ed un laboratorio pratico, condotti dai docenti di lettere Daniela Buompane e Massimo Sala (che è anche giornalista), il gruppo di redattori in erba è diventato una dinamica redazione ed è stata realizzata la seconda edizione. Come sempre i contenuti sono stati elaborati guardando in modo esclusivo ai fatti riguardanti la scuola media di viale Libertà. 

La redazione del secondo numero, ancora più numerosa dell’anno precedente, si è guardata intorno e ha raccolto notizie sul mondo della scuola che gli studenti vivono e sui vari cambiamenti, raccontando gran parte delle esperienze vissute quest'anno oltre a quelle tra i banchi.

Tutto questo è stato proposto nei dettagli nella seconda edizione di giugno 2024.  Rispetto al precedente anno, è stato realizzato, oltre al numero digitale confezionato attraverso la piattaforma “Sites” di Google for Education, anche quello cartaceo, con la piattaforma Canva. Due numeri speciali dunque per riflettere sul "fare informazione", guardando al passato, al presente e al futuro.

L’edizione del giornale scolastico “The New Wanted” si può consultare all’indirizzo https://sites.google.com/icvialelibertavigevano.edu.it/the-new-wanted-2/home-page?authuser=0 , dove è possibile scaricare in pdf anche l’edizione cartacea.