Fondazione Maddalena Grassi è presente sul territorio vigevanese da vent’anni presso Villa Rondo, una struttura al cui interno si trovano una Residenza Sanitaria per Disabili, due Comunità Protette a Media Assistenza e un Centro Diurno. Questi anni di operatività hanno testimoniato come uno sguardo più umano sul paziente, a prescindere dalla sua patologia, è possibile, per tutti.
Per festeggiare questo importante traguardo, Fondazione vuole coinvolgere tutta la cittadinanza di Vigevano con alcuni eventi organizzati sul territorio, a iniziare dalla Santa Messa inaugurale di lunedì 5 maggio all’interno della struttura, a cui seguirà il pranzo e la visita della Villa. Sono previsti altri due momenti, il 13 maggio e il 13 giugno, con delle attività degli ospiti della Villa nel centro città che si concluderanno entrambe con uno spettacolo serale proposto da due famosi artisti e aperti anch’essi alla cittadinanza e agli amici di Villa Rondo.
“Prendersi cura di queste persone significa ridire al mondo l'ordine delle cose, cioè che noi non siamo perfetti e non ci facciamo da noi” commenta Alessandro Pirola, Presidente di Fondazione Maddalena Grassi “per cui queste persone così impegnative, con una malattia così lunga nel tempo, che implicano tante professionalità, dicono la limitatezza e incompiutezza di tutti noi”.
Fondazione Maddalena Grassi
Fondazione Maddalena Grassi opera da più di 30 anni come primario ente erogatore di cure domiciliari e cure palliative domiciliari sul territorio di Milano. In particolare, dai tempi della sua fondazione, ha specifiche competenza nella cura dei bimbi ed è tra i pochissimi erogatori di cure domiciliari a casa per i più piccoli.
Ogni anno assiste sul territorio di Milano più di 2.000 pazienti e le loro famiglie e fornisce più di 160.000 accessi domiciliari, portando giornalmente assistenza ad alta complessità in più di 400 case tramite un ampio spettro di professionisti e specialisti della cura.
La Fondazione gestisce inoltre altre unità di offerta dedicate alla malattia e alla disabilità grave in Regione Lombardia, con specifico riferimento alle malattie infettive – HIV/AIDS, alla psichiatria, alla cura residenziale degli stati vegetativi e di minima coscienza e dei malati terminali.
Da sempre la cura di Fondazione è “integrale e olistica”, non fermandosi al bisogno prettamente medico/sanitario ma entrando in contatto con la vita e gli affetti dei pazienti che scelgono di affidarsi a Fondazione, fino a comprendere nella propria carta dei servizi l’assistenza spirituale.
Fondazione lavora non solo per curare i propri pazienti ma anche perché la possibilità di curarsi in un luogo prossimo e accogliente come il proprio domicilio sia possibile a un sempre maggior numero di persone.