Attualità - 02 maggio 2025, 15:24

Il comune di Vigevano aderisce a "Sport Illumina" per un Playground sportivo in città

Tutti i dettagli dell'iniziativa

Il Comune di Vigevano aderisce al progetto Sport Illumina, l’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani e ideata da Sport e Salute finalizzata alla creazione dei primi 100 Playground sportivi nel 2025, modulari, inclusivi e riconoscibili con l’integrazione di diverse aree funzionali per lo svolgimento di attività sportive e ricreative.

Sport e Salute si occuperà direttamente della progettazione e della realizzazione degli interventi finanziati, oltre che della gestione e manutenzione per un periodo 6 anni dall’inaugurazione, dunque in caso di aggiudicazione non sono previsti oneri economici a carico del Comune di Vigevano.

Il Playground sarà finalizzato a incentivare la pratica sportiva in spazi urbani con specifico riguardo al benessere dei cittadini e all’inclusività, con attenzione all’innovazione e alla mobilità sostenibile in una prospettiva di integrazione dell’attività sportiva con la pianificazione degli interventi di sviluppo territoriale e rigenerazione urbana.

L’obiettivo è creare un luogo attrattivo per i ragazzi, volto a favorire le relazioni e in grado di contribuire attivamente all’integrazione, garantendo la libera e gratuita accessibilità a tutti.

Il progetto prevede che le aree di intervento siano ubicate in zona periferica, abbiano dimensioni di circa 300 mq, siano di proprietà comunale e prive di barriere architettoniche. Il Comune di Vigevano ha individuato tre aree: la prima in Via Trilussa, la seconda tra Corso Ugo La Malfa e Via Buccella e la terza in Via Magnanina.