I lavori di ripristino della passerella ciclopedonale adiacente al Naviglio Grande stanno, come era prevedibile, causando non pochi disagi alla viabilità. Del resto si tratta di lavori necessari che riguardano il ripristino della pavimentazione e della passerella chiusa lo scorso 29 aprile e che rimarrà interdetta al passaggio fino al 19 maggio. Intanto numerosi automobilisti stanno segnalando i problemi che vivono in questi giorni. All’altezza dell’intersezione tra via Isonzo e via Bottego è stato sistemato un semaforo provvisorio mobile che regolerà il senso unico alternato.
Inoltre, per tutta la durata dei lavori, sarà attivo tra via Isonzo e via Valle un passaggio protetto per pedoni e ciclisti lungo il ponte stradale. Ovvio che per la sicurezza tutto il resto passa in secondo piano. Ma come è possibile che si registrino code così lunghe? “Nelle ore di punta le code sono chilometriche – ha commentato Ester di Pontevecchio – è impossibile, in questi giorni, percorrere queste strade”. Via Valle registra code incredibili e questo è, probabilmente, dovuto all’abitudine di molti automobilisti di by passare la strada statale 11 servendosi della strada cascina Pietrasanta per poi risalire verso Pontevecchio.
“Martedì sera – continua – per tornare da Robecco abbiamo impiegato mezz’ora e questa mattina è ancora il caos. Usciamo per andare a lavorare e incappiamo in situazioni come questa”.