Meteo - 13 maggio 2025, 11:23

Previsioni meteo per martedì 13, mercoledì 14, giovedì 15 (maggio)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

ANALISI SINOTTICA

Correnti umide rendono l'atmosfera instabile ancora per la giornata odierna di martedì 13 maggio, mentre tra domani e giovedì prevarranno condizioni di stabilità e maggiore soleggiamento. Molto probabile un temporaneo peggioramento dalla serata di giovedì a causa di correnti fresche di origine polare, con conseguente moderato calo termico.

Martedì 13 maggio 2025

Tempo Previsto: Nella notte molto nuvoloso o coperto con piogge sparse e locali temporali, in graduale esaurimento dalle prime luci dell'alba, iniziando dai settori di pianura. Ulteriore miglioramento dalla tarda mattinata con temporanee ampie schiarite ovunque. Pomeriggio instabile sui monti con nuovi rovesci o temporali, in estensione alle altre zone in serata. Neve oltre 2200/2400 m.
Temperature: In pianura
Minime in lieve aumento (13/16 °C), massime in calo (19/22 °C).
Zero termico a metà giornata a circa 2500/2700 m.
Venti: In pianura deboli orientali, con temporanei rinforzi in mattinata; in quota deboli o a tratti moderati meridionali.

Mercoledì 14 maggio 2025

Tempo Previsto: Residua nuvolosità fino alle prime ore del mattino, specialmente a ridosso dei rilievi e possibile formazione di banchi di nebbia all'alba lungo la fascia di medio-bassa pianura. A seguire ampi spazi soleggiati ovunque e giornata con prevalenza di bel tempo, fatta salva la possibilità per brevi ed isolati rovesci pomeridiani a ridosso delle zone montuose.
Temperature: In pianura
Minime stazionarie o in lieve calo (12/15 °C), massime in aumento (22/25 °C).
Zero termico a metà giornata a circa 2700/2900 m.
Venti: Deboli orientali sia in pianura che in quota.

Giovedì 15 maggio 2025

Tempo Previsto: Giornata con prevalenza di bel tempo ovunque fino al pomeriggio, fatta salva la possibilità per brevi ed isolati rovesci pomeridiani a ridosso delle zone montuose. Dalla serata peggioramento con rovesci e temporali, più probabili su est regione.
Temperature: In pianura
Minime stazionarie (12/15 °C), massime in aumento (24/27 °C).
Zero termico a metà giornata a circa 2900/3200 m.
Venti: Deboli di direzione variabile sia in pianura che in quota fino a metà giornata.
In serata rinforzi attesi in quota da Nord e lungo la Pianura Padana da Est.