Attualità - 16 maggio 2025, 09:37

Magenta, la testimonianza di Virgilio dopo il trapianto di rene: “Una vita nuova, ringrazio tutti, soprattutto il mio donatore”

Anni di dialisi al Fornaroli con il supporto delle infermiere che lo hanno sempre sostenuto

Dopo anni di dialisi e attese per il trapianto di reni, Virgilio Anile di Pontevecchio torna alla vita normale. Una liberazione, un sollievo che Virgilio vuole raccontare. “Tutto è cominciato, quasi per caso, nel 2021 quando ho fatto dei semplici esami del sangue all’ospedale di Magenta -. ricorda – Hanno scoperto che avevo un’insufficienza renale”.

Praticamente i reni di Virgilio, ad un certo punto, non erano più cresciuti, mentre lo sviluppo continuava regolarmente. Non aveva sintomi Virgilio, a parte cose che apparivano insignificanti.

“Nel 2021 ho cominciato la dialisi – continua – e nel 2022 vengo messo in lista per un trapianto renale”. Arriva il donatore. Una persona deceduta che aveva scelto, come grande gesto di solidarietà, di donare i suoi reni e salvare delle vite. Virgilio fa il trapianto a Varese il 27 marzo e cambia vita. “Ho smesso di fumare e adesso sono un’altra persona – conclude – Non posso che ricordare con amore il mio donatore. E ringraziare i medici dell’ospedale di Varese e tutte le infermiere dell’ospedale Fornaroli di Magenta che mi hanno seguito in questi tre anni di dialisi. Tutte persone eccezionali”.

da TicinoNotizie.it