ELACHEM VIGEVANO 1955 - 20 maggio 2025, 08:52

Basket, si chiude ben al di sopra delle aspettative la stagione delle squadre giovanili

Il bilancio conclusivo

Con le sconfitte dell'under 14 FIP contro i Tigers Milano e della Divisione Regionale 3 contro Landriano, si è conclusa la stagione ufficiale del settore giovanile C.A.T Vigevano.

Ora mancano solo le finali della categoria under U17 Uisp, in programma il prossimo fine settimana. Una stagione più che positiva, oltre le aspettative, come conferma Federica Scalvini: "Sono molto contenta del percorso tecnico ed umano di tutti i nostri gruppi durante tutta questa lunga stagione. Questo sottolinea la costante crescita dello staff tecnico, che permette ai ragazzi di migliorare e maturare in modo costante, sia sotto il profilo fisico sia dal punto di vista quello mentale, individualmente e in gruppo. Per il primo anno, la nostra prima squadra attualmente in Divisione Regionale 3 (progetto iniziato qualche anno fa per dare modo ai nostri giovani atleti di fare sin da subito esperienza in un campionato senior, ndr), dopo alcune stagioni difficili ha agguantato finalmente i playoff: una vera soddisfazione!".

Partendo dai più piccoli, l'under 13 FIP, guidata dai coach Scalvini e Pantaleo, esce sconfitta allo scadere nei 32.mi di finale GOLD vs Oratorio Don Bosco Carugate, dopo un'annata più che positiva (solo due sconfitte nell'intera stagione). Un cambiamento ed un miglioramento del gruppo risultano evidenti a vista d'occhio.

Passando alle due under 14, quella FIP guidata da coach Scalvini e quella Uisp, guidata da coach Vandelli, occorre dire che quest'ultima non ha agguantato per un nulla le finali di categoria UISP STONE, uscendo sconfitta in gara 3 da HYC. Sicuramente un'annata più che positiva anche per un gruppo nuovo, che ha iniziato a lavorare insieme solamente a settembre.

Ottimo risultato invece per i 2011 FIP che, arrivando tra le prime 8 in regione, hanno conquistato meritatamente il diritto a partecipare al campionato Gold nella prossima stagione. La possibilità di competere con squadre ad alto livello sarà sicuramente uno step ulteriore per alzare il livello del gruppo.

Al tabellone playoff anche gli U15 FIP, guidati da Coach Zagarese. Dopo un avvio di stagione un po’ contratto, hanno vinto il girone Bronze, ribaltando la differenza canestri all'ultima partita contro la temibile Pioltello), che ha permesso loro di entrare nel tabellone finale dei playoff: anche i 2010 risultano così tra le prime 64 della regione, nonostante l'eliminazione al primo turno contro la fortissima Seregno.

Seguono le giovanili targate NPV 1955 Elachem doppio gruppo quest’anno per la categoria U17: U17 gialla guidata da Coach Marcone e U19 guidata dai Coach Marcone, Bellazzi, Bollini, quest'ultima che compete anche nel campionato Senior di Divisione Regionale 3.

L'under 17 gialla, dopo una prima fase di classificazione, si è qualificata al girone Gold della seconda fase. All'ultima giornata si è presa il quarto posto, aggiudicandosi i Playoff GOLD ed entrando tra le prime 64 squadre regionali, dove sono usciti di scena al primo turno contro Le Bocce Erba al termine di una partita contratta dove, a causa anche di infortuni e defezioni dell'ultimo minuto, il canestro sembra davvero tanto tanto piccolo.

Un ottimo risultato comunque per i nostri ragazzi, che durante l'anno hanno debuttato sia nel campionato under 19 sia in quello Senior.

Per gli under 19 e Divisione Regionale 3 si è trattata di una stagione lunga, fatta di doppi impegni durante la settimana e tanti, anzi tantissimi allenamenti. Sono usciti di scena nei quarti di finale a Legnano con l'under 19, dopo aver giocato di livello una prima parte di stagione, qualificandosi così per il girone GOLD.

L'under 19, con innesti "senior", ha partecipato contemporaneamente anche al campionato Divisione Regionale 3 e, al primo anno dall'inizio del progetto, da ottava classificata nel girone si è meritata i playoff, chiusi dopo due bellissime partite, combattute entrambe fino agli ultimi minuti di gioco contro la prima della classe Landriano, a cui vanno i più sinceri complimenti.

Per finire, l'under 17 blu UISP guidata da Coach Bianchi Martina. Un gruppo nuovo, che ha meritatamente raggiunto le finali di categoria in programma sabato 24 e domenica 25 maggio. Le parole conclusive di Scalvini: "Oltre al campo che ha visto emergere e crescere tutti, atleti e staff tecnico, tengo a sottolineare che chiudiamo la stagione senza alcun tipo di ammenda per comportamenti scorretti di giocatori, allenatori e genitori, un plus in più per la nostra società, che da sempre persegue etica e valori nello sport".

Ufficio stampa Vigevano 1955