Sport - 20 maggio 2025, 00:57

Tennistavolo, torneo open assoluto, ancora grande prova di Alessandro Peluso. Sul podio a Villadossola

Tutti i risultati

Una crescita pongistica senza eguali. Basti considerare che meno di due anni fa occupava la posizione numero 7102, mentre nelle ultime classifiche Fitet, pubblicate a metà aprile, è salito fino alla 480esima piazza. Un risultato che dovrebbe addirittura migliorare entro la fine della stagione. A suon di risultati di altissimo livello, Alessandro Peluso è in continua ascesa. Una di queste prestazioni superlative è stata offerta domenica scorsa a Villadossola (VB). Il giocatore del TT Vigevano 1999 ha giocato un ottimo tennistavolo terminando il torneo open assoluto sul terzo gradino del podio.

La sua avventura è partita dal girone, dove con due vittorie ha concluso davanti a tutti (3-1 a Wladimir Pedroli e 3-0 a Mattia Sacchi). Nel tabellone ad eliminazione diretta ha sfruttato la X ai 32esimi ed è entrato in gioco nei sedicesimi. Da questo momento ha inanellato una serie di successi con rotondi 3-0. A farne le spese sono stati Giuseppe Dossena e agli ottavi Lorenzo Allegranza. Ai quarti ha poi disputato il derby contro il grande favorito, nonché testa di serie numero uno del torneo, Filippo Cantella.

L’ex pongista del TT Vigevano 1999, ora alla Florens, era giunto alla sfida dimostrando uno strapotere netto. Peluso è stato abile a partire forte andando in vantaggio 2-0. L’avversario ha tentato la rimonta, ma nel quarto set l’atleta della società vigevanese si è imposto 14-12 regalandosi la semifinale. Nel penultimo atto della competizione ha trovato sulla sua strada Ciprian Constantinescu. Il giocatore del TT Ossola 2000 ha avuto la meglio con il risultato di 3-0 e, in seguito, si è pure aggiudicato la finale.