In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, che si celebra il 22 maggio, sabato 24 maggio, a partire dalle ore 14.00, l’Orto botanico dell’Università di Pavia apre le sue porte per l’evento “Biodiversità da scoprire, conoscere e diffondere”. Una giornata speciale dedicata alla varietà della vita sulla Terra, organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia, il WWF YOUng Lombardia, l’Associazione Amici dell’Orto Botanico e la Rete degli Orti Botanici della Lombardia.
L’evento propone un viaggio nella biodiversità attraverso visite guidate interattive, attività e stand informativi, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza della tutela degli ecosistemi e delle specie viventi.
Dalle ore 14.00 sarà possibile visitare la mostra “Legni nostrani, pregiati, proibiti. La biodiversità attraverso il legno”, presso il Centro Didattico Divulgativo della Riserva Naturale Integrale Statale Bosco Siro Negri (in prossimità della Serra tropicale). La mostra è curata da Paola Nola, responsabile di Lab Dendro, Laboratorio di Dendrocronologia e Dendroecologia del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia.
Dalle ore 15:00 saranno inoltre attivi:
● Lo stand del WWF YOUng Lombardia, dove sarà possibile conoscere più da vicino le attività del gruppo giovanile del WWF e le opportunità di volontariato ambientale.
● Lo stand della Banca del Germoplasma dell’Università di Pavia, con la proposta “Si può fare agricoltura sostenibile?”: un’esposizione dedicata all’agrobiodiversità, che include antiche varietà coltivate e specie spontanee fondamentali per la salute degli agroecosistemi.
Il programma del pomeriggio prevede:
● Ore 15:00 – SedRep - Il linguaggio segreto delle piante: una visita interattiva per scoprire i sorprendenti meccanismi con cui le piante si diffondono e comunicano.
Su prenotazione https://ortobotanico.unipv.eu/family/
● Ore 15:30 – Visita guidata dell’Orto botanico.
Su prenotazione https://ortobotanico.unipv.eu/family/
● Ore 16:00 – Io abito, tu abiti, egli HABITAT: un’attività rivolta a giovani e adulti per esplorare il concetto di habitat e comprendere il valore della loro conservazione.
Su prenotazione https://ortobotanico.unipv.eu/family/
● Ore 17:00 - Appuntamento sotto il monumentale Platano di Scopoli per la presentazione del libro “Erba verde è il nostro letto” di Marina Milani, pubblicato a fine 2024. Un romanzo familiare che attraversa le cinque generazioni della rocambolesca famiglia Lyrer in cui la natura in tutte le sue forme è la vera protagonista, ma anche il ritratto di una generazione che riflette sulla crisi climatica e lotta per la salvaguardia del pianeta. L’Autrice sarà affiancata da Cristina Religioso, in qualità di intervistatrice, e dall’attore Francesco Colucci, che leggerà brani tratti dal libro.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività di divulgazione scientifica e sensibilizzazione ambientale promosse dalle istituzioni coinvolte, con l’obiettivo di avvicinare il pubblico alla conoscenza e alla salvaguardia della biodiversità.
Tutte le attività previste sono gratuite. L’ingresso all’Orto botanico è a pagamento: per informazioni su costi e orari: https://ortobotanico.unipv.eu/biglietti/
❁❁❁
Il “nuovo” Orto botanico
L’Orto botanico di Pavia, che afferisce al Sistema Museale dell’Università di Pavia, è il più antico orto botanico della Lombardia. Tra le specie ospitate figura il celebre Platano di Scopoli, albero monumentale piantato proprio dal celebre naturalista, che raggiunge 45 metri di altezza e che quest’anno compie 247 anni di età. Nel mese di giugno del 2024 l’Orto è stato chiuso per realizzare il progetto di ristrutturazione e valorizzazione finanziato dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) del Ministero della Cultura, ed è stato riaperto al pubblico il 4 maggio 2025 in occasione della Festa del Roseto 2025.
Gli interventi, per un investimento complessivo di 2 milioni di euro, sono in via di completamento e hanno interessato diversi ambiti, dalla componente vegetale al disegno del giardino, dalla valorizzazione del patrimonio architettonico e scultoreo all’impiantistica, dalla sicurezza all’accessibilità.
web Orto botanico di Pavia | fb @ortobotanicopv | instagram @ortobotanicopavia