Sport - 24 maggio 2025, 23:01

Tennistavolo: finali nazionali CSI, Nicolò Favini si laurea campione italiano “Giovanissimi”

Tutti i risultati

Tutti i weekend con la racchetta in mano. E se non sono in programma tornei o partite di campionato è necessario trovare alternative. In che modo? Semplice, ci si iscrive alle competizioni CSI con l’obiettivo di vincerle. Così è stato in svariate occasioni durante l’anno e, come ciliegina sulla torta, è arrivata domenica scorsa a Lecco la chiusura di un cerchio: Nicolò Favini è il nuovo campione della categoria “Giovanissimi”. Per il talento ducale è stata una vittoria davvero meritata.

Per tutto il torneo ha mostrato uno strapotere che l’ha portato a non concedere agli avversari neppure un set in due giorni di gare. Ha superato il girone di qualificazione al primo posto e nel tabellone è stato autore di un percorso netto che gli ha permesso di raggiungere la finale. L’ultimo atto poteva nascondere delle insidie, così però non è stato. Nicolò, opposto a Giovanni Perego, tesserato Fitet per il Milano Table Tennis Academy ma per le competizioni CSI in gara con la società Villa Romanò, ha offerto una prova solida chiudendo la contesa 3-0 a suo favore (11-6, 11-3, 11-9).

Sfortunata invece la sorella Giorgia nella categoria “Ragazze”. Una medaglia era alla portata e avrebbe ripagato l’impegno profuso durante tutta la stagione. Purtroppo però, nonostante le due partite vinte nel girone, è stata eliminata a causa della differenza set. Il successo conquistato però dall’atleta ducale contro Maria Vittoria Musso, prima classificata nel girone, è un’iniezione di fiducia in vista dei prossimi impegni.