Cronaca - 09 luglio 2025, 11:15

I Vigili del fuoco salvano un cigno ferito sulla sponda del Lambro nel Pavese

Tra Siziano e Locate

Un intervento delicato e dal forte valore simbolico quello portato a termine nella tarda mattinata di oggi dai vigili del fuoco del Comando provinciale di Milano. Un cigno, in evidente difficoltà, è stato salvato dopo essersi arenato sulla sponda del fiume Lambro, nel tratto compreso tra i comuni di Siziano e Locate Triulzi.

A lanciare l’allarme è stato un cittadino, che durante una passeggiata lungo l’argine ha notato il grande uccello acquatico in difficoltà, immobile e incapace di rimettersi in acqua. Sul posto è intervenuto il nucleo SAF (Speleo-Alpino-Fluviale), insieme al personale specializzato del distaccamento di via Cuoco, dotato delle attrezzature necessarie per operazioni in ambiente fluviale.

Il cigno, probabilmente indebolito o ferito a seguito del forte maltempo che ha colpito la zona nei giorni scorsi, mostrava segni evidenti di spossatezza e faceva fatica a muoversi. I vigili del fuoco hanno raggiunto l’animale utilizzando un gommone del reparto soccorso fluviale, riuscendo a trarlo in salvo senza ulteriori traumi.

Una volta recuperato, il volatile è stato affidato alla Polizia Ambientale di Milano, che si occuperà delle cure veterinarie necessarie e della sua eventuale reintroduzione in natura, se le condizioni di salute lo permetteranno.

Un gesto di attenzione e sensibilità verso la fauna selvatica, che conferma l’impegno quotidiano delle forze di soccorso anche nei confronti degli animali in difficoltà.