Nell’ambito del Progetto “Tutti Insieme in Lomellina”, proseguono per tutta l’estate le attività per garantire l’inclusione e il sostegno della conciliazione dei tempi famiglia-lavoro durante le vacanze scolastiche proposte dal Comune di Vigevano e dell’Ambito Distrettuale della Lomellina in collaborazione con numerosi partner.
I progetti di assistenza educativa gratuita, finanziati dal Bando “Sprint! Lombardia Insieme” e rivolti a bambini e ragazzi con disabilità o fragilità, sono proposti all’interno dei centri estivi organizzati sul territorio o in forma itinerante nei Comuni aderenti all’Ambito Distrettuale della Lomellina e prevedono momenti di officina compiti, attività sportive e laboratori artistici, creativi e di empowerment con supporto educativo personalizzato o in piccoli gruppi per promuovere inclusione, socializzazione e sviluppo di abilità.
Il Sindaco del Comune di Vigevano e Presidente dell’Ambito Distrettuale della Lomellina Andrea Ceffa dichiara: “Il Comune di Vigevano, in qualità di capofila dell’Ambito, ha aderito al Bando Regionale lavorando in rete con le istituzioni e il terzo settore e ottenendo un finanziamento che ci consente di creare una proposta strutturata e diffusa sul territorio con un modello innovativo e replicabile per il benessere dei giovani e delle comunità locali, dandoci la possibilità di portare attività di assistenza, educative e ludiche anche nei centri più piccoli, a vantaggio di tutti i Comuni della Lomellina”.
Il Vicesindaco e Assessore alle Politiche Sociali ed Educative del Comune di Vigevano Marzia Segù dichiara: “Con questo progetto intendiamo offrire un aiuto concreto alle famiglie che affrontano ogni giorno la sfida della disabilità e che in particolare nel periodo estivo vedono venir meno l’importante supporto della scuola. Abbiamo voluto aderire al Bando “Sprint!” con un progetto dedicato proprio a loro, e ora, grazie al finanziamento ottenuto e alla collaborazione dei numerosi partner, possiamo realizzare una proposta ricca e diffusa sul territorio che speriamo possa raggiungere il maggior numero possibile di famiglie”.
Per informazioni e contatti è possibile consultare la scheda allegata, disponibile anche sul sito del Comune di Vigevano.
Il Progetto “Tutti insieme in Lomellina”, finanziato dal Bando “Sprint! Lombardia Insieme” vede la partecipazione di risorse Coesione Italia 21-27, Unione Europea, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Lombardia ed è seguito dall’Ambito Distrettuale della Lomellina, capofila la Città di Vigevano, con la collaborazione di Cooperativa sociale Meraki, OltreConfine, Sant’Ambrogio Società Cooperativa Sociale onlus, Cooperativa sociale L’Airone, ASD Pool Vigevano Sport, ASD Albonese, Fondazione Caritas di Vigevano, Aias Vigevano e Pio Istituto Negrone.