Sport - 12 luglio 2025, 10:53

Basket serie A1, Gianmaria Vacirca è il nuovo direttore generale della Bertram Derthona Basket

Arriva dall'Olimpia Milano

Bertram Derthona Basket comunica che il Consiglio di Amministrazione riunitosi in data 10 luglio ha deliberato la nomina di Gianmaria Vacirca a Direttore Generale.

Vacirca approda a Tortona dopo l’esperienza come Assistente General Manager all’Olimpia Milano. Anche in vista dell’imminente esordio nella nuova Arena cittadina, la sua nomina è stata ritenuta strategica per la capacità di combinare una lunga esperienza cestistica con un solido background nei settori media e marketing.

Nel suo nuovo ruolo in bianconero Gianmaria sarà responsabile della gestione e dell’indirizzo strategico delle attività sportive (staff tecnico, performance team, staff medico, settore giovanile e scouting) e di tutte le attività corporate (marketing, commerciale, amministrativo, media e ticketing).

La Società augura a Gianmaria Vacirca buon lavoro per questa nuova sfida.

Il presidente Marco Picchi: “Siamo felici di riabbracciare Gianmaria e di affidare alla sua professionalità e alla sua visione il presente ed il futuro del Derthona Basket. Voglio ringraziare Beniamino Gavio per aver, fin dal primo giorno, giocato un ruolo da protagonista e per aver supportato l’idea di riportare a Tortona un manager che condivide con noi i valori e l’amore per il nostro Club. Questa scelta testimonia e rafforza ancor di più le ambizioni che vogliamo coltivare dentro e fuori dal campo.”

Vacirca: “Assumo il ruolo di Direttore Generale del Derthona Basket con grande entusiasmo e un profondo senso di responsabilità. Grazie alla visione e al supporto della proprietà, del CdA e dell’intero gruppo di lavoro, siamo determinati ad allargare una community che non sia solo un pubblico, ma un cuore pulsante e inesauribile per la nostra squadra. La Cittadella dello Sport voluta dalla famiglia Gavio è un’enorme opportunità per il territorio e, dopo dieci anni in cui il Club ha compiuto un percorso straordinario e quasi impensabile, finalmente vedrà la squadra tornare a giocare qui a Tortona. Lavoreremo per radicare ancora di più il Derthona nel tessuto sociale, col desiderio di trasformare ogni partita in un’esperienza indimenticabile. Vogliamo che la Cittadella diventi un luogo dove i tifosi sentano forte l’appartenenza e tornino a casa con una storia da raccontare, fieri del loro Club e della loro Squadra.”

Ufficio stampa Bertram Derthona