Attualità - 30 settembre 2025, 18:09

Mortara, Giorgio Franco Zanzi designato commissario prefettizio

Questa mattina (martedì)

Il Prefetto di Pavia, Francesca De Carlini, ha designato il Prefetto a riposo, dott. Giorgio Franco Zanzi Commissario prefettizio per a provvisoria gestione del Comune di Mortara, a seguito delle dimissioni, nella giornata del 29 settembre corso, di dieci Consiglieri comunali. Il Commissario, cui sono stati conferiti i poteri spettanti al Consiglio, alla Giunta comunale e al Sindaco, permarrà n carica fino all'elezione degli organi ordinari nel prossimo turno elettorale previsto nella primavera 2026.

Il Prefetto Giorgio Franco Zanzi, nato a Varese nel 1953, ha iniziato la carriera nel Ministero dell'interno nel 1982, a seguito del superamento del concorso di accesso alla carriera prefettizia, culminata con a nomina a Prefetto nel 2009, con destinazione alla sede di Verbania e, nell’anno 2011, a quella di Varese. Il Prefetto Zanzi vanta una notevole esperienza amministrativa e diversi incarichi commissariali negli enti locali, tra cui annovera, da ultimo, l commissariamento del Comune di Binago.

È stato inoltre Direttore generale alla Provincia di Varese e amministratore straordinario (ex art. 32 D.L. n. 90/2014, convertito con legge n. 114/2014) di Parcolimpico s.r.l., società che gestisce e strutture del patrimonio legato ai Giochi Olimpici di Torino 2006.