Attualità - 06 ottobre 2025, 12:39

Obesity Day 2025: l’istituto Clinico Beato Matteo in prima linea per sensibilizzare sul tema dell’obesità visite gratuite e campagna informativa in ospedale

L’équipe dell’Unità Operativa di Chirurgia Bariatrica dell’Istituto Clinico Beato Matteo promuove, in occasione dell’Obesity Day 2025 (10 ottobre), un appuntamento dedicato alla sensibilizzazione sul tema dell’obesità, una patologia complessa e multifattoriale che rappresenta oggi non solo un problema sanitario, ma anche una vera e propria emergenza sociale. L’Italian Barometer Obesity Report 2025, infatti, ha fatto emergere dati allarmanti: si stima che in Italia le persone affette da obesità siano oltre 6 milioni. Rispetto al 2003 la crescita è stata del 38%, soprattutto tra i giovani adulti.

Martedì 7 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 16.30 gli specialisti dell’UO di Chirurgia Bariatrica coordinati dalla dottoressa Lilia Bertolani saranno a disposizione dei cittadini per offrire valutazioni dietistiche e chirurgiche gratuite, con l’obiettivo di individuare eventuali condizioni di sovrappeso o obesità, nonché fornire informazioni, consulenze e consigli sulla prevenzione di queste patologie. 

“L’obesità è una malattia cronica riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: non si tratta di un vizio né di una colpa, ma di una condizione complessa che spesso coinvolge diversi aspetti della salute”, afferma la dottoressa Lilia Bertolani. È fondamentale che la popolazione sia pienamente informata sui rischi legati all’obesità e sulle opzioni terapeutiche e chirurgiche disponibili. Desidero inoltre sottolineare l’importanza di una presa in carico multidisciplinare, che consenta di affrontare la patologia da tutti i punti di vista: nutrizionale, chirurgico e psicologico”.

Per accedere alle visite, che si terranno presso l’ambulatorio 5 sito al secondo piano, occorre prenotare al numero 388.9325845.