Dare nuova vita agli oggetti di seconda mano ha generato nel 2024 un business di 27 miliardi: un bel volume d’affari, secondo l’Osservatorio second hand economy realizzato da Bva Doxa, a conferma di come il second hand market sia ancora un trend molto molto seguito.
Nel suo piccolo, in questo trend anche il Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita alle Cose che domenica 19 ottobre dà nuovamente appuntamento nel centro storico di Pavia: a partire dalle 10, sotto le piante dell’allea di viale Matteotti, tante occasioni per dare una nuova casa a tanti oggetti. Sui banchi del mercato oggetti per la casa, libri, vinili, abiti e accessori e tante curiosità.
Organizzato dall’ Associazione ArcadiNoè e patrocinato dal Comune di Pavia, prevede la partecipazione a rotazione, previa prenotazione. Ogni terza domenica del mese un appuntamento che vede l’adesione di centinaia di privati cittadini di Pavia e provincia.
Fino alle 18 socialità, salvaguardia dell’ambiente, decluttering e green attitude alla sostenibilità secondo la filosofia delle 4 R Riduco, Riuso, Riciclo, Recupero perché l’usato di qualcuno può diventare il nuovo di qualcun altro.