Cronaca - 27 ottobre 2025, 18:00

Oltrepò, ruba una borsa e usa le carte di credito al centro commerciale

Nella serata di domenica 26 ottobre, i militari della Stazione Carabinieri di Casteggio e quelli dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Voghera, hanno arrestato un cittadino albanese di 37 anni, pluripregiudicato, per indebito utilizzo di carte, ricettazione e detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente.

Nella mattinata, una donna di Casteggio, mentre si recava alla messa presso la chiesa parrocchiale del Sacro Cuore della cittadina, era stata avvicinata da un uomo, che con una mossa repentina, ha aperto lo sportello dell’autovettura e prendeva la borsa, fuggendo poi a bordo di un’auto.

La donna si è recata quindi nell’immediatezza presso la caserma della Stazione Carabinieri di Casteggio per denunciare l’accaduto. Il militare in quel momento in servizio, preso atto dei primi elementi e della descrizione dell’autovettura del malintenzionato, è riuscito, tramite le immagini di videosorveglianza cittadine, a risalire alla targa, dando così inizio alle ricerche dell’uomo.

La donna, in denuncia, riferiva che nella borsa trafugata, oltre ai documenti e al denaro, vi erano le carte di credito. I militari hanno proceduto ad avvisare immediatamente l’istituto bancario, iniziando così a tracciare eventuali tentativi di prelievo.

Le serrate ricerche della macchina venivano condotte in modo sinergico dal personale di tutta la Compagnia Carabinieri di Voghera fin quando una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile la individuava all’interno del parcheggio del centro commerciale di Montebello della Battaglia.

I militari sono entrati quindi all’interno della struttura dando inizio alle ricerche dell’uomo. Pochi minuti dopo, la banca h comunicato che era in corso un tentativo di pagamento presso un negozio del centro commerciale. I Carabinieri sono riusciti così a cogliere il soggetto nella flagranza del reato.

A seguito di perquisizione personale, il malvivente veniva inoltre trovato in possesso di 1,5 grammi di cocaina e 4,1 grammi di eroina, tutti suddivisi in piccole dosi.

Da accertamenti in banca dati è inoltre emerso che l’autovettura utilizzata dall’uomo era stata rubata il giorno prima in provincia di Piacenza.

La refurtiva è stata poi restituita agli aventi diritto.

Le prime indagini condotte dai militari hanno consentito di attribuire al soggetto arrestato vari reati commessi sul territorio nei giorni precedenti.

L’arrestato è stato associato al carcere di Pavia a disposizione dell’autorità giudiziaria.