La carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata sul documento, cesserà di essere valida dal 3 agosto 2026.
Con l’entrata in vigore del Regolamento UE 1157/2019, infatti, vengono stabiliti nuovi requisiti di sicurezza uniformi per tutti i documenti d’identità rilasciati dagli Stati membri dell’Unione Europea che non sono soddisfatti dalle attuali carte d’identità cartacee.
Si invitano quindi i cittadini in possesso del documento cartaceo sopra indicato a sostituirlo per tempo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE), fissando un appuntamento con l’Anagrafe comunale attraverso le seguenti modalità:
• online, dal portale del Ministero dell’Interno dedicato alla CIE, raggiungibile all’indirizzo https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/cittadino/n/sc/wizardAppuntamentoCittadino/ sceltaComune
• telefonicamente, chiamando i numeri 0381 299 825 oppure 0381 299 899, attivi il lunedì dalle 8.30 alle 17.30, martedì e mercoledì dalle 8.30 alle 13.30, giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 17.30, venerdì dalle 8.30 alle 13.00
• di persona presso l’Ufficio URP in Piazza Calzolaio d’Italia 1, aperto al pubblico lunedì dalle 8.30 alle 17.30, martedì e mercoledì dalle 8.30 alle 13.30, giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 17.30, venerdì dalle 8.30 alle 13.00
Il costo per il rilascio della CIE è di 22,21 euro, a cui bisogna aggiungere i costi di commissione per PagoPA. Il pagamento può essere effettuato esclusivamente con Bancomat o Carta di credito.
Si precisa che dal 3 agosto 2026 non sarà più possibile rilasciare la carta d'identità cartacea nemmeno in casi di urgenza.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Vigevano nella pagina dedicata: https://www.comune.vigevano.pv.it/modulistica/carta-didentita-minori-assenso-dei-genitori/